Sembra proprio che gli uomini che hanno avuto più di 20 partner sessuali abbiano meno possibilità di ammalarsi di tumore alla prostata. A dirlo sono i ricercatori canadesi dell’Università di Montreal e dell’Institut Armand-Frappier del Québec che hanno analizzato le risposte ai questionari di 3.208 uomini, di cui 1.590 avevano avuto un tumore alla prostata.
DONNE E TACCHI ALTI: COSI’ GLI UOMINI DIVENTANO PIU’ GENTILI
I risultati hanno evidenziato che chi aveva avuto più di 20 partner sessuali aveva il 28% in meno di rischio di ammalarsi di cancro rispetto agli altri uomini. “Una possibile spiegazione sta nel fatto che aver avuto molte donne equivalga a una più elevata frequenza dell’eiaculazione, che è già stato dimostrato essere un fattore protettivo verso questa forma di cancro” ha spiegato una delle ricercatrici, la dottoressa Marie-Elise Parent. Infatti frequenti eiaculazioni possono evitare il ristagno di elementi dannosi all’interno della ghiandola prostatica, favorendo la congestione e le relative infezioni. Allo stesso modo andrebbe evitato il coitus interruptus, perché lo stimolo ad eiaculare va sempre assecondato fino in fondo, e interromperlo frequentemente causa danni alla ghiandola prostatica.
Valgono poi consigli generali per evitare il cancro alla prostata: mangiare molte verdure, poca carne rossa e molto pesce, no ai fritti e ai formaggi. Non fumare e limitare il consumo di alcool ad un bicchiere di vino o due durante i pasti. Bere molta acqua per evitare le infezioni urinarie che possono poi portare alle infezioni alla prostata e il peso specifico dell’urina; infine fare molta attività fisica, che permette il miglioramento della circolazione pelvica.
photo by Facebook