E’ un rito quasi irrinunciabile: televisione o cinema e pop corn. Poche cose danno soddisfazione come gustarsi un buon film mangiando questi irresistibili fiocchi di mais tostato ma bisogna ammettere che uno tira l’altro e in pochi minuti si finisce una confezione maxi. Ma attenzione: i pop corn dall’aria innocente e leggera in realtà possono fare ingrassare ed essere più calorici di una cena al fast food. Addirittura l’accoppiata pop corn e bibita gasata potrebbe apportare quasi 1000 calorie.
CON LE DIETA DEL FANTINO SI PERDONO TRE CHILI IN TRE GIORNI
Dentro al secchiello più grande che troviamo al cinema ci sono almeno 100 g di pop corn, che contengono 378 calorie, 4 g di grassi, 78 g di carboidrati e considerando che solitamente queste sostanze vengono introdotte dopo pranzo o cena si capisce come il pericolo per la linea sia davvero tanto. Non bisogna rinunciare a questa piccola golosità, ma bisognerebbe quantomeno moderarsi: i nutrizionisti consigliano di scegliere la confezione più piccola e di non superare i 50 g di pop corn. In più è bene abbandonare l’abitudine di accompagnare questo cibo con bibite gasate e zuccherate, che fanno schizzare la glicemia e le calorie a livelli non ammissibili.
Ovviamente sono da evitare i pop corn conditi con burro, extra sale e coloranti, doppiamente dannosi per la salute. Ma il mais scoppiato non fa solo male: se consumati in quantità moderate i pop corn possono anche apportare benefici all’organismo; infatti il mais contiene molti antiossidanti, i polifenoli, importanti per contrastare i radicali liberi. Facendo attenzione alla salatura e alle porzioni si possono consumare i pop corn e non rinunciare alla loro bontà.
Photo by Facebook