Il fumo fa aumentare di peso: l’incredibile scoperta di un team di ricercatori

Una rivoluzione rispetto alle credenze: il fumo fa ingrassare, soprattutto se passivo. A dirlo sono i ricercatori della Brigham young university di Salt Lake City, in uno studio pubblicato sull’American journal of physiology: endocrinology and metabolism. La notizia, ripresa dall’Ansa, rivoluziona anni di verità sul fumo che farebbe dimagrire e sullo smettere di fumare che, al contrario, indurrebbe a mangiare di più. Per dare valore alla ricerca sono stati analizzati alcuni topi esposti al fumo passati ed è stato evidenziato il legame tra fumo e funzioni metaboliche e il perché i fumatori siano resistenti all’insulina.

TRASFORMARE LE FACCENDE DOMESTICHE IN UNA PALESTRA? SI PUO’ FARE

I topi, esposti al fumo passivo, ingrassavano e le ceramidi (molecole lipidiche) causano l’incapacità di metabolizzare l’insulina. “La nostra ricerca mostra che tra le risposte al fumo passivo del nostro organismo c’è l’alterazione della sensibilità all’insulina. Una volta che questa continua ad aumentare, si ingrassa“, ha dichiarato Benjamin Bikman, uno dei ricercatori.

La soluzione sarebbe inibire le ceramidi e la ricerca medica sta volgendo il suo intesse in questa direzione. Il fumo passivo è un problema grossissimo, soprattutto per i bambini che vivono con famigliari che fumano: un bambino su cinque tra quelli che si rivolgono all’Ospedale Bambin Gesù ha disturbi legati al fumo passivo. Ancora scarsa è la conoscenza sui danni provocati dal fumo: sembra infatti che 8 italiani su 10 ignorino che il tumore al polmone è causato dal fumo e che il 49% dei fumatori non rinuncia ad una sigaretta davanti ai bambini.

Photo by facebook

Gestione cookie