L’eczema è una patologia della pelle molto fastidiosa e duratura,che si presenta con una macchia pruriginosa, che può comparire sul viso o altre zone del corpo. E’ importante non curare il disturbo con semplici creme ma rivolgersi ad un dermatologo per farsi prescrivere la crema più adatta. A casa si possono adottare alcuni accorgimenti per evitare di aggravare la situazione e per diminuire il prurito. Per prima cosa bisogna evitare di prolungare il contatto con l’acqua: meglio evitare i bagni e preferire le docce, lavare i piatti sempre con i guanti e non usare saponi aggressivi e troppo profumati, che possono irritare.
LA ZUCCA PREZIOSA RISERVA DI VITAMINE ED ENERGIA
Non sfregare la pelle per asciugarla e usare sempre acqua tiepida, non troppo calda, per non seccare la pelle. Se proprio non si vuole rinunciare ad immergersi nella vasca, si può versare nell’acqua della farina d’avena, che calma anche il prurito. Sempre per evitare di grattarsi si possono fare impacchi con un panno imbevuto di latte freddo, oppure applicare una pomata alla calamina, che si può trovare in farmacia. La pelle irritata si può guarire anche utilizzando la centella asiatica, che si può trovare in erboristeria sotto forma di crema da applicare sulla parte danneggiata, oppure in estratto, con cui fare infusi in cui immergere un panno.
Per aiutare a velocizzare la guarigione è bene mangiare cibi adatti, che aiutino l’organismo a rigenerarsi; ottimo lo zinco, che ricostruisce la pelle dall’interno e gli omega 3. Questi ultimi si trovano nella frutta secca, nell’avocado, nel pesce azzurro come salmone, sgombro e tonno e nei semi di lino. Utile anche l’assunzione di vitamina A e vitamina E, che rinforzano il sistema immunitario e la scomparsa del disturbo: prima di assumere integratori è sempre meglio rivolgersi al medico, perché l’uso di vitamine può anche avere effetti collaterali.
PHOTO BY FACEBOOK