Che bere acqua faccia bene è risaputo, da sempre i medici consigliano di berne almeno due litri al giorno. Ora però il famoso dietologo Nicola Sorrentino propone di consumare acqua per dimagrire e spiega la sua teoria nel libro “La dieta dell’acqua“, in uscita per l’editore Salani. Bere un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto aiuta a perdere peso e permette di sentirsi pieni e quindi di mangiare meno; in più, questa semplice abitudine, stimola i processi metabolici che aiutano a consumare calorie.
UOMO MACHO NON PIACE PIU’: LE DONNE PREFERISCONO LA DOLCEZZA
Sorrentino raccomanda di bere almeno 6 bicchieri di acqua al giorno, a stomaco vuoto, di seguire una dieta ipocalorica e di fare attività fisica. L’acqua quindi da sola non basta, ma aiuta molto se abbinata alla giuste abitudini alimentari. Nel libro viene proposta una dieta da seguire per 30 giorni, prettamente vegetariana che comprende anche pasta, pizza e pane; molto pesce e molta frutta e verdura; vengono anche proposte varie ricette per variare la propria dieta e non annoiarsi mangiando. Ad ogni pasto va abbinata la giusta acqua, perché non sono tutte uguali e quindi è importante anche imparare a leggere le etichette.
Sbagliato credere che alcuni tipi di acqua facciano ingrassare, come a volte la pubblicità vuole farci credere: questo prezioso liquido non contiene calorie e si può scegliere se berla naturale o gasata, a seconda del proprio gusto. Attenzione anche alle bibite light, che contengono sostanze nocive come edulcoloranti e conservanti; non dimenticare, poi, che solo l’acqua elimina le tossine dal corpo e aiuta anche a contrastare la cellulite.