La pizza con la scarola è sicuramente quella più amata e più classica napoletana. Il rotolo di pizza è sicuramente utile perché si può servire ancora meglio e ci vuole meno tempo per la cottura e per la preparazione.
Ecco gli ingredienti: 200 grammi di impasto di pizza, 10 olive nere, 1 scarola dolce, un po’ di capperi, sale ed olio extravergine d’oliva.
Ecco la preparazione: Fate cuocere la scarola per sette minuti poi soffriggete uno spicchio d’aglio, aggiungendo i capperi, la scarola, un pizzico di sale e le olive senza nocciolo e cuocendo il tutto per una decina di minuti. Stendete l’impasto della pizza e metteteci sopra tutto il composto, aggiungendo un filo d’olio, avvolgendo tutto e chiudendo verso l’interno. A questo punto mettete il rotolo in una teglia da spennellare con l’olio e far cuocere per una ventina di minuti a 220 gradi. Per preparare il tutto ci vorrà al massimo mezz’ora, mentre per le calorie bisogna stare tranquilli perché la scarola è un ortaggio dalle proprietà depurative: sono solo 150 a porzione.
Foto by Twitter