Unghie incarnite: la soluzione per alleviare il dolore e curarle

Un’unghia incarnita al piede è un fastidio che non solo può arrivare ad essere molto doloroso, ma se non trattata adeguatamente può anche dare luogo a complicazioni come infezioni da funghi e batteri. Solitamente il problema nasce quando l’unghia viene tagliata troppo corta, in particolare sui bordi laterali. Crescendo nel senso sbagliato, questi si conficcano nella pelle intorno all’unghia provocando irritazione, dolore, gonfiore e a volte anche fuoriuscita di pus. Per evitare di arrivare alla conseguenza più estrema, ovvero la rimozione chirurgica, è fondamentale agire per tempo.

In genere, la cura richiede un paio di settimane, per cui armatevi di pazienza ed eseguite queste semplici operazioni tutti i giorni. Ogni sera preparate un pediluvio a base di acqua tiepida e sali di Epsom, immergendo i piedi per circa 10 minuti. Questo servirà ad ammorbidire l’unghia e disinfettare la zona. Una volta che avete asciugato bene il piede, aiutandovi con una pinzetta per le sopracciglia, posizionate un piccolo disco di cotone sotto il bordino dell’unghia, in modo che questa continui la sua crescita nella direzione giusta e non verso la pelle.

A questo punto, applicate qualche goccia di olio di melaleuca (conosciuto anche come Tea tree oil) lungo tutto il bordo dell’unghia, in modo da mantenerla morbida e al tempo stesso proteggerla da infezioni e onicomicosi. Quando andate a dormire, lasciate il piede libero da calzini. Anche durante il giorno, appena potete, liberatevi delle scarpe, soprattutto se strette, perché potrebbero comprimere la zona. E se non potete fare a meno di indossare scarpe chiuse, proteggete il dito con una apposita benda elastica (si acquista in farmacia).

Se il dito è gonfio, presenta delle piccole vescichette o emana un cattivo odore vuol dire che l’unghia incarnita si sta infettando. In questo caso, oltre alla procedura spiegata sopra, dovrete applicare anche una pomata antibiotica, per cui rivolgetevi immediatamente, prima che la situazione peggiori ulteriormente, al vostro medico di fiducia o a un podologo, che vi prescriverà il farmaco più adatto.

Photo by Facebook

Gestione cookie