I primi weekend al mare hanno lasciato il segno. Se non vi siete protetti adeguatamente e avete esagerato nell’esporvi al sole è facile che siate tornati al lavoro con la pelle arrossata da una fastidiosa scottatura. A volte l’eritema può dare anche prurito o ancor peggio dolore. Come fare per trovare un po’ di sollievo? Ecco qualche rimedio naturale per alleviare il fastidio.
Provate un bagno nella vasca a cui avrete aggiunto due cucchiai di bicarbonato. L’acqua ovviamente non deve essere calda, altrimenti con il calore i sintomi peggiorano, ma neanche troppo fredda per evitare uno shock termico. Non rimanete nella vasca per più di 15 minuti per non seccare ulteriormente la pelle. Non usate asciugamano o accappatoio, ma asciugatevi all’aria, così da non eliminare le tracce di bicarbonato dalla pelle. In alternativa al bicarbonato, potete usare allo stesso modo anche la farina d’avena.
Per trovare sollievo potete usare una pomata all’aloe vera, ma è ancor meglio se riuscite a rimediare una piantina: staccate una fogliolina, apritela in moda da far fuoriuscire il gel contenuto all’interno e applicatelo immediatamente sulla parte arrossata. L’aloe è un vasocostrittore naturale che aiuta a ridurre il rossore e stimola la pelle a rigenerarsi.
Il sole ha sicuramente disidratato la pelle, per cui cercate di bere molta acqua per reintegrare i liquidi persi. Potete anche ricorrere alle patate, un rimedio della nonna sempre efficace. Pelatele, tagliatelle a pezzettini e mettete nel frullatore, azionate fino a quando non sono ridotte in una specie di purè, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Apllicatele sulla zona interessata, quindi quando vedete che le patate si sono asciugate, risciacquate con acqua fredda. Potete anche ricorrere a una “spolverata” di amido di mais.
Se però sulle scottature compaiono delle vesciche, non usate nessuno di questi rimedi e rivolgetevi al vostro farmacista o al medico di fiducia. Infine, ricordate, che questi metodi possono dare sollievo, aspettando che la nostra pelle si rigeneri da sola, ma non possono rimediare al danno più profondo. Quindi, la prossima volta state più attenti e ricordatevi di applicare il filtro solare più volte e in ogni zona del corpo.
Photo by Freeimages