Quanto deve durare il sesso? Ecco la stima degli esperti

Quanto dovrebbe durare un rapporto sessuale per essere giudicato perfetto? Meglio molto lungo, medio o di breve durata? Un team di professori e psicologi statunitensi – come ha riportato il quotidiano tedesco Bild – ha fatto una stima rispondendo a tutti coloro che spesso si sono posti tale domanda. Il professor Eric Corty, psicologo del Behrend college della Pennsylvania, ha intervistato 50 sessuologi (terapisti specializzati) che nel corso della loro esperienza hanno seguito diverse coppie aiutandole nei loro problemi sessuali.

Dall’analisi è emerso che un rapporto di 1-2 minuti è esageratamente breve, uno di 3-7 minuti è stato definito adeguato ma non desiderabile, mentre il sesso perfetto – secondo gli autori della ricerca statunitense- dovrebbe durare dai 7 ai 13 minuti. Oltre diventa troppo lungo, il desiderio diminuisce e il momento di piacere reciproco rischia di essere rovinato. Gli studiosi hanno sottolineato che dalla durata stimata sono stati esclusi i preliminari.

LEGGI ANCHE: CONTRACCETTIVI, DALLA COCA-COLA AL COITO INTERROTTO: ECCO TUTTI I MITI DA SFATARE

Dunque – come riporta il quotidiano tedesco – è totalmente falsa la credenza che una prestazione sessuale per soddisfare a pieno il partner debba durare all’infinito. Anche in tema di sesso vale il proverbio “il troppo storpia” e come ha suggerito il professor Corty, autore dello studio, “La gente dovrebbe essere più rilassata sulla durata del suo rapporto“.

In passato altre ricerche tedesche avevano stimato tempi molto più lunghi per il raggiungimento del piacere sia di lei che di lui, rispetto a quelli evidenziati dal recente studio del Behrend College della Pennsylvania: dal momento della penetrazione all’orgasmo per gli uomini dovevano trascorrere circa 25-27 minuti, per le donne 12-15 minuti. Ma secondo il team di Corty si tratta di un errore nato dall’aver calcolato il tempo effettivamente trascorso e non quello realmente percepito. Infine, dalla ricerca sulla durata ideale del sesso è emerso anche un desiderio comune sia alle donne che agli uomini: entrambi vorrebbero che i preliminari durassero di più.

Foto by Facebook

Gestione cookie