Peperoncino e paprika: le spezie piccanti fonte di longevità

C’è chi sostiene che riaccendono il desiderio, chi, come Michela Coppa, le inserisce quotidianamente nella propria dieta per perdere peso con gusto e chi – e questa è la novità assoluta – afferma che mangiarle allunghi addirittura la vita. Si tratta delle spezie. Saporite, nutrienti e talvolta anche piccanti, infatti, le erbe aromatiche – sempre più usate anche nelle ricette italiane – sarebbero la fonte della longevità.

Soprattutto il peperoncino e la paprika sembrerebbero avere un effetto positivo per l’organismo, riducendo la percezione del dolore e aumentando in tal modo le possibilità di vivere di più. Il primo ha un forte effetto antibatterico, è ricco di vitamina C ed è da sempre considerato – se usato con moderazione – un vero toccasana per la salute dell’uomo. La seconda, forse meno usata del peperoncino nelle cucine italiane, ha un gusto dolce e un po’ piccante, un colore rosso vivo ed è ricca di vitamina B, C ed E e di minerali come calcio, potassio, fosforo, selenio, magnesio, manganese, ferro e sodio.

LEGGI ANCHE: DIETA DELLE SPEZIE, DIMAGRIRE VELOCEMENTE E CON GUSTO

Una ricerca dell’Università della California attribuirebbe proprio alle due spezie sopra descritte e ad altre erbe aromatiche ricche di sostanze nutritive e benefiche la capacità di allungare la vita. Gli studiosi hanno infatti sperimentato che peperoncino e paprika bloccano il recettore del dolore chiamato Trpv1 e aumentano le possibilità di sopravvivenza e longevità di circa il 14 per cento. Inoltre, l’assunzione di queste spezie riduce il rischio di tumori.

Abbiamo ipotizzato che bloccare il recettore del dolore servisse non solo per porre fine a delle sofferenze, ma anche per allungare la vita“, ha spiegato Andrew Dillin, ricercatore dell’università statunitense. La soglia del dolore – come ha spiegato l’esperto – aumenta con l’avanzare dell’età e questo è spesso causa di complicazioni e di morte; mangiare le spezie, inoltre, dona all’organismo una naturale fonte di capsacina, la cui assunzione regolare “previene problemi metabolici legati all’età“. Ecco dunque i segreti della longevità: spezie a volontà, piccanti o dolci, per arricchire ogni pietanza del proprio menù.

Foto by Facebook

Gestione cookie