Voglia irresistibile di indossare sandali e zeppe vertiginose, di mettere via stivali e altre calzature invernali, di sfoggiare smalti colorati sulle unghie. Peccato per quei calli e per quei duroni che limitano nella scelta delle scarpe e rendono i piedi brutti. Per fortuna mancano ancora alcune settimane all’ingresso dell’estate, il tempo che basta per rimetterli a nuovo. Dopo mesi di calze, calzini e calzature chiuse, infatti, c’è assolutamente bisogno di prendersi cura della salute e dell’estetica delle estremità inferiori del nostro corpo, che ne rappresentano la base e che nel corso di tutto l’anno sono continuamente sottoposte a pesi, sforzi e attriti.
Proprio nelle zone maggiormente soggette a pressioni avviene la formazione di calli e duroni, ispessimenti della pelle che a volte provocano fastidio e dolore. I duroni si formano per lo più al lato o sulla punta delle dita, in quei punti cioè, nei quali avviene lo sfregamento con la scarpa, ma il fastidioso indurimento cutaneo può comparire anche sulla pianta del piede. I calli – al contrario dei duroni – sono molli e un po’ umidi e si formano soprattutto tra un dito e l’altro, laddove si verifica una pressione tra ossa.
LEGGI ANCHE: TALLONI SCREPOLATI, I RIMEDI PER AVERE PIEDI PERFETTI IN VISTA DELL’ESTATE
Sarebbe buona abitudine – proprio come si fa per viso, gambe e altre parti del corpo – dedicare periodicamente un po’ di tempo al benessere dei piedi, recandosi da un podologo che, con gli attrezzi specifici, possa pulire, ammorbidire e se necessario guarire i disturbi plantari o delle dita, rinvigorendo la pelle delle estremità inferiori. Esistono però anche dei rimedi naturali che possono aiutare la rapida scomparsa di calli e duroni.
Per i primi, vecchio rimedio della nonna è l’uso della pietra pomice: dopo aver immerso per qualche minuto i piedi in acqua calda, facendo ammorbidire la pelle, strofinare il callo con la pietra naturale permetterà di rimuovere gli strati di pelle dura e morta. Questo procedimento dovrà essere ripetuto quotidianamente finché l’ispessimento non sarà del tutto scomparso (potrebbero servire anche un paio di settimane). Un rimedio alternativo ma efficace per rimuovere calli e duroni è l’uso di pane e aceto. Un po’ di mollica ben imbevuta e applicata sulla parte interessata dal fastidio, ammorbidisce la pelle e riduce il dolore. Lasciare che l’impacco faccia il suo effetto per circa 30 minuti avvolgendo la mollica con una garza.
LEGGI ANCHE: MAL DI PIEDI, COME ELIMINARE QUELL’INSOPPORTABILE DOLORE?
Un altro modo naturale per rinnovare l’epidermide donandole sollievo è l’utilizzo del bicarbonato: un pediluvio di qualche minuto aiuta a eliminare le cellule morte e accelera i tempi di guarigione. Gli stessi benefici si possono ottenere anche mettendo i piedi ammollo nella camomilla. Se il dolore è acuto non c’è miglior rimedio del ghiaccio: qualche cubetto avvolto in un panno e applicato sulla parte dolorante allevia l’indolenzimento in breve tempo.
Un altro ingrediente che in casa non manca mai e che può aiutare in caso di calli e duroni è il sale marino: aggiungere due cucchiai in una bacinella di acqua tiepida per un pediluvio che dia subito sollievo. Infine, un’accortezza che tutti dovrebbero sempre avere per prendersi cura dei propri piedi è quella di applicare ogni sera un po’ di crema idratante su collo e pianta per mantenere sempre la pelle viva e sana.
Foto by Facebook