Shampoo a secco in caso d’emergenza: funziona?

Nella frenetica quotidianità, quante volte capita di guardarsi allo specchio e notare che i capelli non sono abbastanza puliti per lasciarli sciolti? Il tempo per lavarli non c’è – ormai è necessario preventivare anche quello – e dunque non resta che legarli. Coda di cavallo, treccia, chignon diventano così le acconciature d’emergenza. In commercio però, ormai da moltissimi anni, ci sono gli shampoo a secco, che in pochi secondi puliscono i capelli senza risciacquo. Ma funzionano davvero?

Un po’ per scetticismo, un po’ per la convinzione che pulire il cuoio capelluto senza un accurato lavaggio sia impossibile, in molti passando davanti agli scaffali degli shampoo dry sono sempre andati avanti. Ma le giornate corrono e avere qualche informazione in più su questa rapida soluzione potrebbe tornare comodo. Si tratta di un prodotto in polvere o in spray simile alla comune lacca che se vaporizzato sulla cute dona immediatamente lucentezza, setosità e, ovviamente, elimina lo sporco.

LEGGI ANCHE: OLIO DI SEMI DI LINO, PERCHÉ FA COSI’ BENE AI CAPELLI?

È dry ma il suo effetto non è secco: una delle caratteristiche principali dello shampoo senza risciacquo è la sua capacità di nutrire il capello proprio come avviene in un comune lavaggio. Si agita il prodotto, si vaporizza sulla chioma, dalla radice alle punte, avendo l’accortezza di coprire ogni zona, e si attendono 2-3 minuti. A questo punto non resta che spazzolare bene i capelli assicurandosi di rimuovere ogni residuo e la pulizia è terminata.

LEGGI ANCHE: PIASTRA PER CAPELLI, LE 10 COSE DA NON FARE MAI

Molte donne lo utilizzano anche tra un lavaggio e l’altro per togliere quell’effetto unto dalla cute e poter rimettere in piega i capelli con piastra e phon, o anche per donare più volume alla coda di cavallo. Insomma l’uso dello shampoo a secco non deve diventare un’abitudine, la chioma ha bisogno di essere idratata con acqua costantemente, ma tenere in casa una confezione di questo prodotto rapido ed efficace può essere molto utile nei casi d’emergenza. Fructis, Sephora, Klorane, Furterer: tante le marche in commercio con prezzi che oscillano dai 6 ai 20 euro.

Foto by Facebook

Gestione cookie