Contorno occhi: roll-on, creme o gel? Tutti i prodotti consigliati

Per praticità e mancanza di tempo, capita spesso di utilizzare la stessa crema per viso e contorno occhi; ma in realtà, la cosiddetta zona perioculare avrebbe sempre bisogno di un trattamento mirato poiché è un’area molto delicata e presto soggetta a rughe, borse e occhiaie a causa delle involontarie espressioni facciali e dell’influenza negativa degli agenti atmosferici. Se normalmente la pelle è formata da ghiandole che producono sebo, idratandola, questo non accade per l’epidermide perioculare che ne è quasi priva e pertanto maggiormente soggetta a disidratazione. Inoltre la superficie cutanea in questa zona del viso è molto sottile: il suo spessore è di circa 0,3 mm, perciò altamente sensibile.

Il procedimento corretto da svolgere è quello di applicare quotidianamente un prodotto specifico per il contorno occhi e soltanto successivamente una crema idratante per viso e collo. Gli esperti consigliano di iniziare un trattamento antirughe per la zona intorno agli occhi, verso i 30 anni. Si possono scegliere lozioni cosmetiche, erboristiche, naturali, bio. Il mercato ne è pieno. Ma come scegliere il prodotto più adatto ed efficace?

LEGGI ANCHE: LE CIGLIA FINTE ROVINANO QUELLE VERE? CONSIGLI PER APPLICARLE E TOGLIERLE SENZA RISCHI

Prima di mettere nel carrello un prodotto è bene controllare le sue proprietà. Roll-on, gel, creme, maschere devono essere ricchi di principi attivi rigeneranti e antiossidanti in grado di proteggere la pelle perioculare rallentando l’invecchiamento cellulare. La loro azione deve essere levigante, defaticante e nutriente. Ecco, allora, alcuni prodotti consigliati.

Trattamento Lenitivo Contorno Occhi di Avène: un tubetto il cui contenuto è altamente decongestionante, protegge e rinforza la pelle intorno agli occhi ed è ricco di agenti idratanti. Prezzo: 12 euro.

Aloe Stick Contorno Occhi di Equilibra: un prodotto comodo, da portare anche in borsa, che rinfresca la pelle e agisce da anti-age. Ideale anche contro borse e occhiaie. Prezzo: 10,50 euro.

Siero contorno occhi Planter’s: una crema rinfrescante e leggera che ridona immediatamente elasticità e vigore alla pelle. Ideale anche come primer prima dell’applicazione del make up. Ricco di aloe vera e altri principi naturali attivi (silice, camomilla, carruba, olio di oliva, vitamina B3) dalle proprietà lenitive ed emollienti. Prezzo: 19 euro.

Crema contorno occhi Clinique All About Eyes: composto ricco di proteine e antiossidanti ideali contro occhiaie e gonfiore oculare. Un utilizzo costante restituisce tonicità e levigatezza alla pelle. È una buona base per il trucco e ne garantisce la durata. La crema leggermente rosata conferisce anche un leggero effetto coprente. Prezzo: 30 euro.

Foto by Facebook

Gestione cookie