Le ciglia finte sono un accessorio del make up ultimamente molto in voga soprattutto tra le più giovani. Alcune donne le trovano eccessive, altre amano cambiarle come il trucco, le unghie e gli orecchini. Per coloro che hanno ciglia davvero corte, poi, sono meglio di un comune mascara, allungano e ingrandiscono l’occhio donandogli luminosità. Nelle profumerie e nei negozi di cosmetica se ne trovano di tutti i tipi e di diverse lunghezze: dalle più sobrie nere o bionde, alle più eccentriche dai colori sgargianti e fluo, glitterate, piumate e addirittura leopardate in linea con la moda del momento.
Ma applicarle e toglierle può essere pericoloso per le ciglia vere? La risposta, fortunatamente per chi una volta provatele non riesce più a farne a meno, è no, ma è necessario avere qualche accortezza. L’attaccatura richiede particolare attenzione per ottenere un risultato naturale senza rischi. Prima di montare le ciglia si consiglia di incurvarle leggermente affinché prendano bene la forma di quelle naturali. Incollarle partendo dall’angolo esterno dell’occhio.
È importante scegliere la colla giusta: quando si acquistano un paio di ciglia finte assieme ad esse viene venduto un kit per applicarle con tanto di sostanza adesiva pronta all’utilizzo. Ci si può fidare? Sicuramente non è nociva, ma la durata non è assicurata e il composto potrebbe formare dei grumi con conseguenti fastidi per ciglia e occhi. Proprio per questo è sempre meglio acquistare un prodotto di qualità.
LEGGI ANCHE: SORBETTI PER IL CORPO, PER L’ESTATE 2014 LA FRESCHEZZA È ASSICURATA
Un piccolo tubetto di colla può costare anche 10 euro ma ne basta davvero poca. Consigliata quella di Sephora, Mac, Kiko o Peggy sage, che vendono anche diverse varietà di ciglia a partire da 8 euro. Quest’ultime possono essere sintetiche, di pelo animale o di capelli veri. Se si hanno occhi particolarmente delicati sono sconsigliate quelle sintetiche che, inoltre, rimangono dure e il loro effetto è poco naturale.
E nel toglierle non c’è il rischio di staccare anche le proprie? Anche in questo caso ci vuole qualche accortezza: prima di rimuoverle è importante ammorbidire la colla con un po’ di struccante per occhi non oleoso; poi iniziare lentamente a tirar via la ciglia. Meglio mettersi alla luce, davanti a uno specchio e aiutarsi con una pinzetta. Questa volta il procedimento dovrà iniziare dall’interno dell’occhio (al contrario dell’applicazione). Al termine della rimozione struccarsi bene facendo attenzione che non siano rimasti residui di colla o di peli che potrebbero finire nell’occhio infiammandolo e graffiandolo. Sciacquare il viso con acqua tiepida e applicare una crema idratante e un contorno occhi. Pulire con la stessa cura anche le ciglia finte per poterle tranquillamente riutilizzarle.
Foto by Facebook