Come scegliere i cosmetici? Nasce la piramide della salute e della bellezza della pelle

La salute della pelle, fin da quando si è bambini e a maggior ragione con l’avanzare dell’età, non va mai trascurata. Prendersi cura della sua pulizia, della sua idratazione e degli inestetismi che spesso la interessano è un lavoro meticoloso e costante per il quale servono creme e detergenti specifici di qualità. Ma spesso orientarsi nel vasto mondo dei cosmetici non è semplice per il consumatore: quali sono i prodotti benefici e quali quelli dannosi per l’epidermide? Come sceglierli?

LEGGI ANCHE: ATTIVITA’ FISICA MEGLIO DEL LIFTING, LA PELLE RINGIOVANISCE DI 20 ANNI

Proprio per questo, dopo la piramide dell’alimentazione e dell’attività fisica, è arrivata anche quella della salute e della bellezza della pelle. La tabella piramidale è stata studiata e realizzata da un team di dermatologi statunitensi e pubblicata sul Journal of drugs in dermatology e permette di orientarsi meglio nel mercato della cosmetica. Questa piramide include solo ingredienti, formule e tecnologie la cui efficacia è stata scientificamente testata.

Spesso i colleghi e i consumatori chiedono consigli. Abbiamo revisionato la letteratura scientifica inserendo solo i prodotti che hanno dimostrato di agire sulla biologia della pelle – hanno spiegato a tal proposito gli autori dello studio – la piramide aiuta a scegliere i trattamenti più efficaci, in una pletora di offerte sempre più vasta“. Proprio per questo nel corso della sperimentazione alcune sostanze sono state promosse e altre scartate.

LEGGI ANCHE: BB CREAM, FONDOTINTA E CREMA 2 IN 1: FA BENE ALLA PELLE?

I ricercatori hanno sottolineato il rischio del sempre più comune fai-da-te che può portare a una scelta affrettata dei cosmetici, spinta da pressioni del marketing e non dal consiglio di un esperto. Ma l’acquisto di un prodotto sbagliato oltre a causare uno spreco di soldi può provocare danni alla pelle e risultati insoddisfacenti. Gli stessi professionisti (dermatologi, estetisti) avevano la necessità di possedere uno strumento sintetico scientificamente provato per guidare i propri pazienti verso la scelta più corretta e l’uso ottimale dei cosmetici.

La piramide della salute e della bellezza della pelle vede alla sua base i prodotti “irrinunciabili” e cioè i filtri UV, gli antiossidanti vegetali e gli enzimi. Al centro sono collocati gli alfaidrossiacidi e i retinoidi i quali hanno un effetto idratante ed esfoliante. In cima invece ci sono i peptidi (fattori di crescita) e le proteine che stimolano la produzione cellulare. Il nuovo schema è l’evoluzione di una piramide già ideata nel 2010 dedicata ai nutrienti fondamentali per la bellezza cutanea, nuovo punto di riferimento per individuare trattamenti e cure estetiche al 100 per cento doc.

Foto by Facebook

Gestione cookie