Superati Natale e Capodanno si attende per mesi il ponte di Pasqua e Pasquetta ma quando arriva, oltre a volare in un batter d’occhio, minaccia di trasformarsi in un vero concentrato di stress. Ritmi serratissimi e voglia di fare mille cose in due giorni, pianificando ogni momento libero, altro che relax. Prima bisogna pensare a uova di cioccolato, colombe, pensierini da regalare alle persone a cui si vuole bene, poi è necessario decidere con chi passare la Pasqua, scegliere il menù, fare la spesa nei supermercati che nei giorni precedenti alle feste diventano assolutamente invivibili. E quando finalmente sembra tutto pronto squilla il telefono: “Che facciamo a Pasquetta?“, un altro problema da risolvere.
LEGGI ANCHE: PASQUA ALLE PORTE, I TRUCCHI PER NON INGRASSARE CON UOVA DI CIOCCOLATO E COLOMBA
A lanciare l’allarme è stato Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro medico Sant’Agostino di Milano e autore del libro Vincere l’ansia con l’intelligenza emotiva: “Non facciamo sì che anche divertirsi diventi un obiettivo da raggiungere e che sia un’aspettativa necessariamente da soddisfare. Lasciamo che sia il corso naturale delle cose a decidere come viverci in questo periodo. Quindi non chiediamoci troppo da questi giorni di vacanza“.
LEGGI ANCHE: UOVA DI CIOCCOLATO E BAMBINI, ATTENZIONE A INFEZIONI E ALLERGIE
In più lo psichiatra ha voluto dare alcuni preziosi consigli per allontanare qualsiasi forma di ansia: “Non dormite troppo, o troppo poco rispetto ai vostri standard. Soprattutto se avete pochi giorni a disposizione. La cosa vi destabilizzerebbe di più e al rientro al lavoro avreste la tipica sensazione di scombussolamento: meglio essere mattinieri e godersi le prime luci del sole, magari poi con un riposino pomeridiano. Non pensiate – ha poi aggiunto il professore – che riposarsi voglia dire buttarsi tutto il giorno sul divano o ingolfarsi concedendosi lauti pasti: gratificate sì il vostro palato, ma concedetevi un po’ di sano moto. Una semplice camminata libererà endorfine, rigenererà la mente, tonificherà il corpo e compenserà qualche stravizio“. Dunque le parole d’ordine per scongiurare lo stress da ponte e vivere nel migliore dei modi Pasqua e Pasquetta sono tre: sano divertimento, movimento e soprattutto relax.
Foto by Facebook