È vero che mangiare fa bene alla mente? La risposta senza dubbio è sì. Sedersi a tavola davanti a qualcosa di buono, gustare una buona cena dopo una lunga giornata di lavoro, dedicarsi un dolce momento con una barretta di cioccolato o un pasticcino ha il potere di far tornare il sorriso. Inoltre “food” fa rima con “good” ma anche con “mood”: solo un caso? A quanto pare no, perché mangiare cose buone fa bene all’umore. Ma oltre al piacere di mangiare esistono alimenti davvero in grado di portare benefici al cervello e alla mente. Eccone alcuni:
– Frutta e verdura fanno bene a mente e umore perché contengono la vitamina B spesso carente nelle persone che soffrono di depressione. In particolar modo sono consigliati gli asparagi, ricchi di vitamina E, i broccoli, i cavolfiori e i cavoletti di Bruxelles che ritardano l’invecchiamento del cervello, evitando le malattie tipiche dell’età avanzata, come la perdita della memoria; le mele aiutano a prevenire il morbo di Parkinson e l’Alzheimer mentre il mirtillo tiene allenata la mente.
LEGGI ANCHE: L’OSTEOPOROSI, ECCO GLI ALIMENTI AMICI DELLE OSSA
– La frutta secca contiene proprietà ideali per il cervello: le mandorle aumentano il flusso del sangue, le noci (ottime anche per il colesterolo) sono ricche di Omega 3; per stimolare la mente sono consigliati anche i pinoli.
-Un altro alimento che rende felice il cervello è la liquirizia che, come la mela, aiuta a prevenire Parkinson e Alzheimer.
– Il salmone è una ricca fonte di acidi grassi e Omega 3 che fanno bene all’umore, oltre ad aiutare a bruciare i grassi.
– Lo zenzero: grazie alle proprietà antinfiammatorie aiuta a prevenire le malattie neurologiche.
– Senza esagerare anche il caffè fa bene al cervello e riduce le possibilità di essere colpiti dall’Alzheimer.
– Per gli amanti del vino niente paura: un bicchiere al giorno aiuta i neuroni e fa bene alla mente oltre che al cuore.
Foto by Twitter