Se vi siete svegliati stanchi, di malumore o avete dormito poco a causa dell’insonnia, ci sono alcuni cibi che sarebbe meglio prediligere a colazione per iniziare la giornata con energia e grinta. Il lunedì è il giorno peggiore della settimana: dopo un weekend passato magari ad oziarsi, svegliarsi con il piede giusto per il primo giorno di lavoro non è poi così facile. Ancora di più se poi si torna da una vacanza. L’Huffington Post ha stilato un decalogo degli alimenti consigliati per partire al meglio. Non solo a colazione, ma anche qualche spuntino durante la giornata. Non sia mai che ad un certo punto della mattinata non arrivi il sonno all’improvviso.
LEGGI ANCHE: COSA MANGIARE A COLAZIONE
Ovviamente bisogna consumare l’acqua (un litro la mattina e uno il pomeriggio) e il caffè: anche tre tazzine al giorno per migliorare la memoria, aumentare la concentrazione e ridurre la fatica. Mangiare le uova a colazione? L’avete visto solo in America? Potete farlo anche voi: anche se è sconsigliato per chi soffre di colesterolo alto, questo cibo contiene fosforo, ferro e calcio. Anche la soia fa bene perché ricca di proteine vegetali e molto digeribile anche se non va consumata più di due/tre volte alla settimana, mentre i cereali uniti al latte possono evitare bruschi picchi di glucosio. Ormai si sa – da diverso tempo – la frutta secca fa bene alla salute e soprattutto alla linea (anche se molti pensano il contrario): noci, mandorle e pistacchi aumentano il senso di sazietà e forniscono proteine, fibre, vitamine, acidi grassi essenziali.
LEGGI ANCHE: IL CAFFE’ MIGLIORA LA MEMORIA
Consigliati anche i semi di zucca (ottimi per favorire il sonno), le bacche di Goji (usato da star come Madonna, Kate Moss e Mick Jagger) e i kiwi, che insieme a banane e albicocche – evitano spossatezza e perdita di forze, regolando la pressione. Last but not least il cioccolato, che notoriamente mette di buon umore.
Foto by Twitter