Nausea in gravidanza, dopo una grande sbornia o per colpa di un cibo. Insomma, cosa fare contro questo problema? Sono molti i rimedi naturali che si possono usare. Prima di tutto basta una normale tazza di camomilla da bere tiepida e a piccolo sorsi oppure lo zenzero – in particolare se la nausea è causata da una cattiva digestione – sia fresco, sia candito o in una tisana. Anche assumere un cucchiaino di miele con l’aggiunta di un pizzico di zenzero in polvere può aiutare a placare la nausea. E poi anche l’olio essenziale da mettere su un fazzoletto può attenuarla quando si è in viaggio magari in automobile o su un aereo. In realtà però lo zenzero è sconsigliato in gravidanza.
LEGGI ANCHE: INFLUENZA INTESTINALE
LEGGI ANCHE: PREVENIRE LA SBORNIA
Anche un mezzo limone spremuto in un bicchiere d’acqua calda può dare buoni risultati, come anche l’utilizzo di bastoncini di cannella (o nella versione in polvere), o una spezia come i chiodi di garofano (anche in polvere). Questa infusa in una tazza di acqua bollente per qualche minuto o nella forma di caramelle ha proprietà benefiche.
LEGGI ANCHE: CURARE L’INDIGESTIONE
Se la nausea è dovuta ad un’intossicazione alimentare è bene non mangiare e sostituire i pasti con brodo di verdure o bevande calde. In alternativa è utile consumare dei cibi ricchi di fibre che possano aiutare l’organismo ad eliminare le tossine. Inoltre tra gli alimenti consigliati ci sono le mele e la frutta fresca in generale, oppure gli ortaggi crudi come le carote o le insalate.
Foto by Facebook