Avere la febbre a Natale, quando si deve far visita a parenti e amici oppure quando si deve preparare il cenone per decine di invitati è una sfortuna che in tanti vorrebbero evitare. Per difendersi dai principali fattori di rischio della classica influenza, che colpisce a Natale e in generale nella stagione fredda, esistono alcuni suggerimenti da seguire: innanzitutto bisogna fare scorta di alimenti salutari. “Aumentare le porzioni di cibi ricchi di antiossidanti come frutta e verdura è la miglior difesa contro il raffreddore e i malanni invernali” dice la nutrizionista Nicole Senior. “Gli alimenti ricchi di vitamina C includono agrumi, frutti di bosco, mango, ananas, cavoli, cavolfiori e peperoni”. Per diminuire i primi sintomi di raffreddore e influenza sono molto efficaci i kiwi, come ha dimostrato un recente studio pubblicato sul British Journal of Nutrition.
LEGGI ANCHE: Le bacche di Goji proteggono dall’influenza
Uscire dal letto per fare allenamento è probabilmente l’ultima cosa che si vuole fare quando è buio, fa freddo e si sta tanto bene rannicchiati sotto al piumone, ma l’esercizio fisico provoca enormi vantaggi durante i mesi invernali perché migliora l’umore e stimola la produzione di globuli bianchi che combattono le malattie nel corpo. Uno studio condotto negli Stati Uniti su oltre 1.000 volontari ha scoperto che l’attività fisica ha quasi dimezzato la probabilità di contrarre il virus del raffreddore e, anche quando le persone si ammalavano, i loro sintomi erano molto meno gravi.
LEGGI ANCHE: Influenza: la dieta per prevenirla e per guarire
Infine, lavarsi le mani regolarmente è il modo più efficace per uccidere il virus influenzale. Gli esperti raccomandano di lavarsi le mani dopo essere stati in bagno, dopo aver tossito, starnutito o dopo essersi soffiati il naso, dopo essere stati in contatto con qualcuno che ha un raffreddore o l’influenza e prima di preparare e mangiare il cibo. In casa, poi, bisogna evitare la condivisione di oggetti personali come asciugamani, biancheria da letto e spazzolini da denti, in particolare se un membro della vostra famiglia ha già l’influenza. Se si è così sfortunati da prendere un raffreddore o l’influenza, è necessario rimanere a casa per riposare e recuperare. Mettersi in piedi nonostante la febbre causerà soltanto un eccessivo stress sull’organismo e potenzialmente prolungherà i sintomi e si correrà il rischio di infettare gli altri.
Foto by Twitter