Quando le giornate si accorciano e la temperatura scende, non è raro soffrire di una leggera forma di depressione, che ci spinge a stare a letto tutto il giorno o a mangiare di più: si tratta della depressione invernale, che colpisce il 2-3% della popolazione (soprattutto gli abitanti delle zone più fredde e dove le giornate sono più corte). Ecco qualche consiglio utile per prepararsi a quella che tradizionalmente viene riconosciuta come la giornata più “corta” dell’anno, il 13 dicembre, e in generale a tutto l’inverno.
LEGGI ANCHE: Depressione autunnale, come affrontarla: sintomi e rimedi
Accendere le luci in camera da letto almeno una mezzora prima di quanto è impostata la sveglia: uno dei sintomi della depressione invernale è una maggiore difficoltà di alzarsi la mattina, anche dopo aver dormito a lungo, quindi basta collegare una lampada a un timer. Per lo stesso motivo è consigliabile esporsi la mattina presto alla luce del sole: non appena ci si alza, conviene aprire le tende e le persiane per una sveglia ancora più efficace.
LEGGI ANCHE: Hai le dita lunghe? Sei a rischio depressione
Lo sapevate che praticare un’ora di esercizio aerobico all’aperto (anche quando è nuvoloso) ha gli stessi effetti terapeutici di 2,5 ore di luce artificiale in casa? Questo perché aumentano i livelli di serotonina, che tendono a essere insufficienti quando si soffre di depressione invernale. Inoltre, quando i livelli di serotonina sono bassi, una delle cose che l’organismo tende a fare è a desiderare alimenti ad alto contenuto di carboidrati, in particolare cibi ricchi di zucchero: al contrario, è meglio fare il pieno di integratori di vitamina D la cui produzione viene stimolata proprio dai raggi del sole sulla pelle (e quindi “crolla” durante l’inverno).
LEGGI ANCHE: Depressione: la colpa è di hamburger e biscotti
Praticare un’attività che può essere svolta solo in inverno è un buon modo per affrontarlo… invece di odiarlo: via libera, per chi può, a sci di fondo, sci alpino, snowboard, escursioni invernali e pattinaggio su ghiaccio: d’inverno, ogni giorno sembra nuvoloso e freddo ed è facile “cadere” nella routine. A volte, però basta poco per venirne fuori, magari indossando un vestito dal colore brillante o cambiando taglio di capelli e make up.
Foto by Twitter