I polpacci nel corpo umano sono costituiti prevalentemente da muscoli situati sul retro della parte inferiore delle gambe e sono responsabili della flessione delle ginocchia e dei piedi: avere i polpacci grandi significa avere dei muscoli molto sviluppati in questa parte del corpo, oppure avere un accumulo di grasso proprio in questa zona, ma anche le persone che hanno una distanza piuttosto breve tra le loro articolazioni della caviglia e del tendine di Achille possono avere i muscoli del polpaccio più sviluppati a causa del maggiore sforzo muscolare. Snellire i polpacci è possibile attraverso una routine di dieta ed esercizio fisico che brucia i grassi e tonifica i muscoli.
LEGGI ANCHE: Hydro-bike, pedalare in acqua per tonificare e perdere peso
Il primo passo è capire se i polpacci grossi sono dovuti al grasso in eccesso: se si praticano sport o attività fisiche che stimolano soprattutto le gambe, è probabile che i polpacci grossi siano dovuti alla muscolatura particolarmente sviluppata. I polpacci grossi possono anche essere una caratteristica “di famiglia”, non dovuta ai chili di troppo o all’intensità dell’allenamento. Se invece i polpacci grossi sono causati da qualche chilo di troppo, è importante impegnarsi in esercizi cardiovascolari che permettono di bruciare i grassi per almeno 30 minuti ogni giorno: aerobica, corsa, nuoto e ciclismo sono alcune opzioni da prendere in considerazione.
LEGGI ANCHE: Caviglie gonfie: dieci rimedi naturali per risolvere il problema
In questo caso, però, anche l’alimentazione ha la sua importanza per snellire i polpacci troppo grossi: innanzitutto è necessario ridurre il consumo di cibi ad alto contenuto di grassi e con un elevato apporto calorico. Se siete in sovrappeso, perdere i chili di troppo può snellire in breve tempo anche i polpacci (insieme al resto del corpo): al bando patatine, prodotti da forno e cibi fritti che devono essere sostituiti con alimenti nutrienti come frutta, verdura e altri cibi ipocalorici.
Foto by Twitter