Come scegliere il cuscino giusto per dormire

Come accade per la scelta di un materasso, anche la scelta del cuscino giusto è una questione molto personale. Anche se alcune persone possono dormire con la testa su un blocco di legno, la maggior parte di noi ha delle preferenze molto particolari per scegliere il cuscino giusto: la testa pesa più di 10 chili, quindi il cuscino deve fornire un supporto comodo e rilassante.Un buon cuscino supporta la testa solo nei punti giusti: in pratica dovrebbe mantenere la testa in linea con la schiena e la colonna vertebrale, ma le diverse posizioni in cui una persona è abituata a dormire richiedono cuscini diversi. Se si tende a dormire su un fianco, c’è bisogno di un cuscino che sostiene la testa e il collo, mentre se si preferisce dormire sulla schiena o a pancia in giù c’è bisogno di cuscini più bassi che alleviano lo sforzo sul collo.

LEGGI ANCHE:

La maggior parte dei cuscini sono realizzati con fibre sintetiche o con il lattice, perfetti per quelle persone che sono a rischio di allergie e più facili da lavare. Se è necessario disporre di cuscino di piume, bisogna assicurarsi che non provochi una reazione allergica (anche nel proprio partner) prima di acquistarlo. Altri tipi di cuscini ortopedici comprendono le varietà che sono progettate per alleviare il dolore e rigidità del collo o alla schiena ma bisogna sapere che i cuscini di questo tipo, spesso venduti nei negozi specializzati, sono più costosi di quelli tradizionali.

LEGGI ANCHE:

Sono disponibili anche alcuni cuscini progettati per ridurre o eliminare il russare. Nonostante le affermazioni piuttosto ottimistiche sulle loro proprietà, questi cuscini, sono raramente efficaci. E’ meglio affrontare il problema del russare direttamente con il medico, piuttosto che impazzire alla ricerca del cuscino perfetto. Ancora più importante è trovare un cuscino semplicemente comodo e confortevole: quando il cuscino inizia a perdere la sua forma o la sua capacità di supportare e sostenere la testa, è tempo di comprare uno nuovo: basta provarne una varietà di tipologie e scegliere quello che permette di riposare meglio.

Foto by Twitter

Gestione cookie