Il dolore localizzato al collo, meglio conosciuto come cervicale, è una condizione medica comune che può essere causato da una serie di disturbi e malattie di eventuali tessuti del collo come la malattia degenerativa del disco, uno sforzo del collo, un trauma come nel colpo di frusta, un ernia del disco o un nervo schiacciato. Il dolore al collo è determinato anche da infezioni comuni, come un virus della gola che porta gonfiore e dolore alle ghiandole situate nel collo, oppure da malattie che interessano direttamente i muscoli del collo, come la fibromialgia e polimialgia reumatica.
LEGGI ANCHE: I rimedi naturali per abbassare la febbre: aceto, carciofi e cipolle
Tra i principali fattori di rischio per chi soffre di cervicale ci sono la partecipazione a sport di contatto o incidenti automobilistici: nel primo caso, però, è possibile prevenire il dolore eseguendo regolarmente esercizi di rafforzamento dei muscoli del collo. Tra i principali sintomi associati alla cervicale ci sono l’intorpidimento, il formicolio, un dolore lancinante acuto, la difficoltà di deglutizione, vertigini o capogiri. La cervicale può anche essere associata a mal di testa, dolore facciale, dolore alla spalla e formicolio al braccio. A seconda delle condizioni, talvolta la cervicale è accompagnata da un fastidio alla parte superiore della schiena o della zona lombare, come è comune nella infiammazione della colonna vertebrale.
LEGGI ANCHE: I rimedi naturali contro l’acidità di stomaco: bicarbonato e aceto di mele
Il trattamento del dolore al collo dipende dalla sua causa precisa: tra i rimedi naturali per dire addio ai sintomi della cervicale c’è il riposo assoluto, l’utilizzo del calore o delle applicazioni a freddo, la trazione dei muscoli del collo o la fisioterapia ( con ultrasuoni, massaggi e manipolazioni), cerotti anti-dolore e l’utilizzo di cuscini adatti per la cervicale ma per il dolore al collo cronico è consigliabile anche l’agopuntura.
Foto by Twitter