Branchi di bambini urlanti e code chilometriche: tutte le donne temono l’esito della maratona annuale di shopping natalizio per acquistare giocattoli e regali da donare in occasione delle feste. Anche se fare acquisti nei giorni di festa può far male ai piedi e al portafogli, a quanto pare fa miracoli per il girovita: una nuova ricerca britannica ha calcolato che gli inglesi bruceranno in media 1.572 calorie in una giornata “media” di shopping, che è quasi l’equivalente delle calorie ingerite durante un giorno intero. Insomma, basta una giornata ad alta intensità di acquisti per potersi concedere senza sensi di colpa tre fette di torta, un bicchiere di liquore, un pezzetto di cioccolato, tre cioccolatini ripieni e una porzione di medie dimensioni del tradizionale budino di Natale.
LEGGI ANCHE: Lo shopping è maschio, gli uomini spendono più delle donne
Lo studio ha calcolato che ognuno di noi camminerà poco meno di 32 chilometri a causa del proprio shopping natalizio. Tuttavia, nonostante tutto il “duro lavoro” per cercare il regalo giusto, questo non sarà sufficiente per non ingrassare durante le feste: un recente sondaggio condotto da Forza, un’azienda di integratori, ha calcolato che la maggior parte delle persone impiegherà fino a quattro mesi per perdere i chili di troppo accumulati tra Natale e Capodanno, per aver consumato due volte il proprio apporto calorico consigliato. In pratica, la cattiva notizia è che praticamente si dovrà aspettare Pasqua per riparare ai “danni” derivanti dagli stravizi delle feste.
LEGGI ANCHE: Lo shopping fa bene alla salute e combatte la solitudine
Oltre un terzo degli intervistati (il 34%) ha detto che ci sarebbero voluti quattro mesi per tornare al peso forma che aveva prima di Natale. Poco meno di un terzo degli intervistati dicono che lasciarsi completamente andare il 25 dicembre ha causato un apporto calorico record di 8.530 calorie, che è più del triplo delle calorie giornaliere consigliate per un uomo e quattro volte quelle consigliate per una donna.
Foto by Twitter