Le donne innamorate non si preoccupano dei chili di troppo: ecco perchè

L’amore è … non preoccuparsi del proprio peso: secondo uno studio, le donne che vivono una relazione felice smettono di preoccuparsi del loro peso e, anche coloro che hanno qualche chiletto di troppo, smettono di essere ossessionate dalla bilancia e dicono di sentirsi soddisfatte del proprio corpo. I ricercatori dell’Università di Tallin, in Estonia, hanno sottoposto un questionario a oltre 250 donne di età compresa tra i 20 e i 45 anni: circa i due terzi vivevano con i loro fidanzati, mentre le altre erano sposate. Le domande riguardavano il loro rapporto, il loro livello di soddisfazione emotiva, sessuale e intellettuale e quanti interessi avevano in comune con il loro compagno. Inoltre, è stato chiesto loro se erano soddisfatte del proprio peso e quale sarebbe stato il proprio peso ideale.

LEGGI ANCHE: 

Il risultato è che le donne nelle relazioni felici avevano anche un rapporto migliore con il proprio peso, anche se non era quello che avevano classificato come il loro peso ideale, e avevano una maggiore stima di sè. I risultati sono stati gli stessi indipendentemente dal fatto che le donne erano o meno conviventi del proprio compagno. Al contrario, coloro che stavano vivendo un rapporto in declino, si sentivano sotto pressione a causa del cambiamento nel modo in cui si sentivano guardate dai propri partner; anzi, una donna che vive un rapporto infelice può anche trasferire le sue preoccupazioni alla bilancia.

LEGGI ANCHE: 

“Questi risultati suggeriscono che la nostra soddisfazione con la dimensione del corpo, con le forme e con il peso è direttamente correlata a quanto siamo felici in altri aspetti importanti della nostra vita, come le nostre relazioni sentimentali”, ha detto la ricercatrice Sabina Vatter della Università di Tallinn in Estonia. La ricerca ha considerato solo le persone che stavano vivendo una relazione, ma la dottoressa Vatter crede che le donne single che sono preoccupate per il proprio peso potrebbero beneficiare di una maggiore fiducia in se stesse. “Le donne non devono essere troppo ossessionate dal peso. La cosa più importante è mangiare sano e fare esercizio fisico regolarmente. L’esercizio fisico aumenta anche l’autostima delle donne perché si sentono che stanno facendo qualcosa di buono per il proprio corpo”.

Foto by Twitter

Gestione cookie