Per molte persone la settimana bianca sulla neve è un rito annuale, seppure un po’ costoso: ora invece sciatori e snowboarder hanno una scusa valida per prenotare una vacanza, perché sciare fa bene alla salute. Secondo una ricerca condotta in Corea del Sud, il piacere di una vacanza sugli sci è sufficiente a migliorare la felicità generale di una persona e i ricercatori sostengono che questa felicità possa avere un impatto positivo anche sulla loro salute e benessere.
LEGGI ANCHE: Perdere peso con lo sport: quali attività fanno dimagrire di più?
Il dottor Hyun-Woo Lee e i suoi colleghi della Yonsei University ha condotto un sondaggio su 279 visitatori in tre principali stazioni sciistiche della Corea del Sud. Il grado di felicità e di soddisfazione degli sciatori e degli snowboarder è stato determinato valutando il loro senso di piacere, il loro livello di impegno nell’attività sportiva, e il senso di soddisfazione che hanno riferito di aver provato dopo essersi avventurati sulle piste.
LEGGI ANCHE: Malattie cardiache, fare sport è meglio delle medicine
Tra i volontari, il 45% erano sciatori, il 40% avevano usato lo snowboard e il 15% aveva sciato con entrambi; in media hanno trascorso quattro giorni e mezzo in un resort, mentre oltre il 90% ha visitato le stazioni sciistiche meno di cinque volte in una stagione. Gli sciatori che hanno ottenuto i maggiori benefici sono stati quelli che, sulla pista, e hanno dimenticato i problemi e le preoccupazioni della vita di tutti i giorni. I ricercatori hanno scoperto che anche una gita una tantum ha avuto un impatto positivo sui partecipanti e che coloro che hanno utilizzato lo snowboard hanno mostrato un maggiore livello di divertimento.
LEGGI ANCHE: La dieta per i vegetariani che fanno sport
“L’aspetto ludico dello sport può influenzare la felicità della gente, mentre le attività all’aria aperta come lo sci hanno risultati psicologici positivi e contribuiscono al benessere generale dell’individuo”, ha detto il dottor Lee, autore della ricerca pubblicata sulla rivista Applied Research in Quality of Life. “Questo è vero anche per le persone che solo casualmente fanno sport”.
Foto by Twitter