I rimedi naturali per l’otite: impacchi all’aglio e vapori di lavanda ed eucalipto

L’otite è la malattia più comune nei bambini e nei ragazzi sotto i 15 anni di età, ma spesso nella stagione fredda colpisce anche gli adulti: si verifica quando il liquido si accumula dietro il timpano e spesso non vengono diagnosticate. L’unico sintomo è la perdita dell’udito, ma le otiti acute in genere causano un forte dolore all’orecchio e febbre, sintomo di un’infezione. Il trattamento medico dell’otite consiste nella somministrazione di antibiotici ma alcuni studi hanno mostrato un aumento fino al 600% del tasso di recidiva quando vengono utilizzati nel trattamento delle infezioni croniche. Fortunatamente, ci sono diversi rimedi naturali che possono essere efficaci almeno nell’alleviare i sintomi dell’otite.

LEGGI ANCHE:

Eucalipto e lavanda – Versare una pentola di acqua bollente in una grande ciotola di vetro (non usare plastica). Aggiungere 2-3 gocce di ciascun olio. Coprire la testa con un asciugamano e respirare il vapore per raggiungere le aree di collegamento con le orecchie, il naso e la gola . Fare attenzione a non usare troppo olio o troppo vapore.

Aglio – Far bollire uno spicchio d’aglio in mezza tazza di acqua fino a quando si ammorbidisce. Metterlo su un orecchio, coprirlo con una garza o un batuffolo di cotone e fissarlo con un po’ di nastro adesivo di primo soccorso senza spingerlo nel condotto uditivo. Cambiare l’impacco ogni giorno.

Impacchi caldi – Prendere un panno umido imbevuto di acqua calda e lasciare agire il calore per alleviare il dolore. Ripetere per tutto il tempo che serve.

Verbasco – Preparare un tè forte con un cucchiaino di fiori di verbasco in un mezzo bicchiere di acqua. Mescolare un cucchiaio di tè al verbasco con un cucchiaio di olio e lasciar riposare per tutta la notte. Applicare una goccia di liquido nell’orecchio infetto.

Foto by Twitter

Gestione cookie