Il veleno delle api è meglio del botox: in “Biancaneve”, la perfida strega interpretata da Julia Roberts si fa pungere le labbra dalle api per renderle più voluminose, ma nella realtà sono tantissime le star di Hollywood che utilizzano creme e trattamenti a base di veleno d’ape per rassodare la pelle del viso senza ricorrere al bisturi. A quanto pare, Victoria Beckham e Gwyneth Paltrow non riescono più a fare a meno della preziosissima Bee Venom Mask, una crema ideata da Deborah Mitchell e prodotta con il veleno delle api della Nuova Zelanda. Il prezzo di una confezione è molto elevato (circa 55 sterline a vasetto), ma esiste un prodotto low cost italiano, il Beelight, che si vende esclusivamente online e che contiene veleno d’api puro, importato dalla Georgia.
LEGGI ANCHE: I segreti delle star, Penelope Cruz e il veleno di vipera
Gli studi hanno evidenziato che l’apitossina – quella miscela di preziose sostanze contenute nel veleno che le api inoculano attraverso il loro pungiglione – contiene la mellitina, un potente antinfiammatorio che è capace di innescare la dilatazione dei vasi sanguigni: bastano alcune settimane perché la pelle e le rughe di espressione si addolciscano.
LEGGI ANCHE: I segreti delle star, Paris Hilton e l’ambra grigia (vomito di balena)
A individuare per primo le proprietà benefiche del veleno d’api è stato un apicoltore di Tatui, in Brasile, secondo cui questa sostanza attiverebbe una reazione fisiologica naturale della pelle e quindi presenterebbe meno rischi della tradizionale “punturina” dal chirurgo estetico. “La crema lavora direttamente sulla riduzione delle rughe e, pertanto, è necessario che venga applicata sulla zona da trattare almeno una volta al giorno, evitando il contatto con gli occhi”, ha spiegato Cyrus Protta. Ovviamente questo tipo di prodotto non deve essere utilizzato da chi è allergico alle punture d’ape (circa l’1% della popolazione), per non rischiare uno choc anafilattico.
Foto by Twitter