Dopo un massaggio ci si sente rinati e in forma, ma un massaggio terapeutico come il massaggio tradizionale thailandese risolve anche una moltitudine di problemi di salute e rappresenta un approccio di cura integrativo per molte patologie mediche. Un elemento importante della medicina orientale è il concetto di forza vitale o energia che scorre lungo canali specifici dove si trovano alcuni punti energetici che, quando sono bloccati, addensano l’energia in eccesso in una zona del corpo e la rendono carente in un altro.
LEGGI ANCHE: Massaggio Yanna, che cos’è e come funziona
Il massaggio tradizionale thailandese è più mirato ed energizzante rispetto ad altre forme di massaggio tradizionale perchè stimola i punti di pressione e riapre i percorsi energetici del corpo, permettendo all’energia di guarigione di fluire liberamente e consentendo al corpo di guarire se stesso. Il massaggio tradizionale thailandese contribuisce a rilassare i legamenti e le articolazioni, ad alleviare gli spasmi e le tensioni muscolari e a migliorare il movimento. Chi si sottopone a questo trattamento spesso dice che i propri muscoli restano rilassati per giorni dopo una sola sessione.
LEGGI ANCHE: Massaggio Hot Stone, benefici per il corpo e controindicazioni
Inoltre , il massaggio tradizionale thailandese stimola il sistema cardiovascolare dilatando i vasi sanguigni, per cui la circolazione del sangue aumenta. Inoltre il thai massage stimola i nervi sensoriali e rende il sistema nervoso centrale più ricettivo. Bloccando i segnali di dolore al cervello e attivando il sistema nervoso parasimpatico per stimolare il rilascio di endorfine e di serotonina, il massaggio tradizionale thailandese aiuta a prevenire la fibrosi e migliora il sonno.
LEGGI ANCHE: Massaggio californiano, caratteristiche e benefici per l’organismo
L’American Massage Therapy Association elenca diversi studi scientifici che secondo cui il massaggio thai può rafforzare il sistema immunitario grazie alla tonificazione del sistema nervoso e al rilascio delle tossine che avviene con il miglioramento della circolazione. Il massaggio tradizionale tailandese è anche particolarmente efficace per allontanare lo stress mentale ed emozionale perchè incorpora anche la meditazione, che può aiutare a gestire lo stress e lasciare andare le emozioni negative.
Foto by Twitter