Il calore della piastra per capelli o del phon, un trattamento troppo aggressivo (come la permanente) o le ripetute colorazioni dal parrucchiere: sono le principali cause delle doppie punte, uno dei problemi con cui devono destreggiarsi decine di donne. La tricoptilosi – il nome scientifico delle odiatissime doppie punte – è un nemico dei più difficili da sconfiggere: non basta tagliare le punte incriminate oppure correre dal parrucchiere per porre rimedio ai danni. I capelli secchi e le doppie punte si combattono solo con due alleati fondamentali: la pazienza… e i prodotti giusti. Per prevenire la formazione delle doppie punte, eliminare quelle già presenti e ritrovare una chioma luminosa e sana per dire addio per sempre ai capelli spenti e facili a rompersi, esistono tanti trattamenti da eseguire con costanza comodamente a casa. Tra shampoo, balsami, maschere e sieri protettivi a base di sostanze emollienti e nutrienti adatte a ricostruire il capello, c’è l’imbarazzo della scelta.
LEGGI ANCHE: I rimedi della nonna, capelli lisci in maniera naturale e senza piastra
Ad esempio, la linea Punte a Lieto Fine di Herbal Essences, composta da ben 4 prodotti (shampoo, balsamo, maschera intensiva e crema senza risciacquo), che promettono di prevenire e curare quotidianamente le doppie punte. Lo shampoo fortificante Addio Danni di Garnier Fructis, invece, promette di riparare un anno di danni ai propri capelli in sole tre applicazioni, grazie all’azione dell’estratto di frutti di amla.
LEGGI ANCHE: I rimedi naturali per la caduta dei capelli
Anche oli e balsami possono servire a proteggere e nutrire ulteriormente i capelli prima della piega. Il siero protezione per le doppie punte di Pantene ripara e protegge i capelli secchi e con le punte danneggiate. Bastano poche gocce (senza risciacquo) del siero riparatore Speciale Punte de L’Oréal Elvive alla nutriceramide per riempire le fenditure del capello e rinforzare la resistenza delle punte più danneggiate.
LEGGI ANCHE: Caduta dei capelli, la dieta giusta per prevenirla
Stesso obiettivo per il fluido anti-doppie punte Diamond Gloss di Nivea, da applicare regolarmente dopo lo shampoo per prevenire la formazione di doppie punte e donare maggiore compattezza e luminosità ai capelli. E’ profumatissimo e a base di ingredienti naturali il balsamo Dritto al Punto di Lush, che promette di rendere i capelli lisci e morbidi e di attenuare lo stress dovuto al calore del phon e all’utilizzo di spazzola e pettine: basta sfregarlo tra le dita e applicarlo sulle punte dei capelli per riparare le doppie punte.
Foto by Twitter