La cotoletta alla palermitana è un secondo piatto light rispetto a quella panata o fritta infatti non si usa né il burro, né l’uovo, né la cottura sulla piastra. Ecco le dosi per due persone:
Ingredienti
- Prezzemolo: 2 gr
- Pangrattato: 130 gr
- Olio di oliva extravergine: 50 gr
- Pecorino grattugiato: 30 gr
- Menta fresca: qualche fogliolina (facoltativa)
- Petto di pollo: 400 gr
- Limoni
- Sale
Preparazione
Prima di tutto bisogna togliere le parti grasse e l’osso centrale dal petto di pollo e successivamente ricavarne delle fette di circa un centimetro da mettere su un piatto. Spennellatele con l’olio da entrambe le parti e mettetele da parte. Ora preparare la panatura lavando il prezzemolo fresco e tritando finemente le foglie. Mettete il pangrattato e il prezzemolo tritato in una terrina insieme a qualche fogliolina di menta fresca (tritata) e poi unite anche il pecorino grattugiato.
Aggiungete sale, pepe e mescolate il tutto. Prendete la carne messa da parte e passatele nella panatura premendo bene con le mani per far aderire al meglio tutto il composto. Cuocete la carne per dieci-quindici minuti girandola a metà cottura per ottenere che le fette di carne siano ben grigliate da entrambi i lati. Se preferite potete cuocere il tutto in forno a centonovanta gradi per quindici minuti. Infine spremete il succo di limone sulla cotoletta e servitela accompagnata da verdure.
Tempo di preparazione
25 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Calorie
168 ogni 100 gr
Foto by Facebook