L’autunno è la stagione della vendemmia: enormi vigneti vengono letteralmente svuotati per la raccolta dell’uva che, contrariamente a quanto si pensa, non è utilizzata solo per produrre il vino o le marmellate. L’uva, infatti, è un antiossidante che contiene un ingrediente naturale chiamato “picnogenolo” che aiuta a pulire in profondità, stringere i pori e compattare il tono della pelle. Soprattutto l’uva rossa è ricca anche di antiossidanti come flavonoidi, resveratrolo e tannini che combattono i radicali liberi e aiutano a mantenere la pelle giovane e luminosa.
LEGGI ANCHE: I rimedi naturali per la pelle del viso: l’olio è il più economico
L’olio di semi d’uva è uno degli oli tradizionalmente più utilizzati nella cura del viso e della pelle. E’ noto anche come “olio vettore” ed è uno degli ingredienti principali di varie lozioni e creme. L’olio di semi d’uva non ostruisce i pori della pelle ed è molto ricco di vitamina E, che aiuta a ridurre gli effetti dell’acne. Inoltre contiene l’acido linoleico che possiede proprietà anti-infiammatorie e astringenti, ideali per le persone con la pelle grassa. È anche un potente idratante che aiuta nella riduzione delle rughe e riduce al minimo le cicatrici da acne.
LEGGI ANCHE: Uva e mirtilli rossi per proteggere il sistema immunitario
Per idratare e purificare la pelle, rendendola sana e radiosa, è molto facile preparare in casa una maschera fai da te all’uva. Gli ingredienti sono pochissimi e facili da trovare in qualunque dispensa: bastano una tazza di chicchi d’uva, un cucchiaino di olio d’oliva, mezzo cucchiaino di sale o di bicarbonato di sodio e un quarto di tazza di latte. Anche la preparazione è altrettanto semplice: basta unire l’uva, l’olio, il sale o il bicarbonato di sodio e il latte, mescolando bene il composto prima di applicarlo sul viso mattina e sera e risciacquando con acqua tiepida. La maschera idrata la pelle, mentre l’azione del sale (o del bicarbonato) col latte esfolia delicatamente le cellule morte del viso.
Foto by Twitter