L’olio è spesso visto come un prodotto per la cura della pelle del viso che si associa ai pori ostruiti e alla perdita di lucentezza. Ma non è sempre un male per la pelle, almeno secondo il parere di Dendy Engelman, direttore del reparto di chirurgia dermatologica all’Ospedale Metropolitan di New York City, che lo considera uno dei rimedi naturali più efficaci – e soprattutto più economici – per idratare la pelle in maniera semplice, senza acquistare creme e trattamenti specifici costosi.
LEGGI ANCHE: Crema per le emorroidi come antirughe: pro e contro
L’olio non ostruisce i pori e non causa l’acne: il sebo è presente in natura nella pelle. L’acne compare quando i follicoli piliferi si intasano con le cellule morte della pelle, ma i grassi topici del viso non peggiorano questo processo. Anzi, l’olio può aiutare a riequilibrare la situazione e a migliorare lo stato della pelle con tendenza acneica.
LEGGI ANCHE: Acne, boom di casi tra gli over 25: cause e rimedi
Gli oli hanno una alta concentrazione di principi attivi: oli come quello di argan, di semi d’uva e ribes si trovano spesso come ingredienti attivi delle principali sostanze idratanti ma in un olio questi ingredienti si troveranno in una concentrazione molto più elevata. In altre parole, sono una forma più pura di quella che probabilmente già applicate alla vostra pelle attraverso costose creme.
LEGGI ANCHE: Pelle del viso: quella degli uomini invecchia prima
L’olio non renderà la pelle più grassa: l’olio per il viso è leggero e ad assorbimento rapido. Tutto ciò che serve è spalmarne 1-2 gocce per tutto il viso. Inoltre gli olii proteggono la pelle e fanno sembrare più giovane perchè sono ricchi di antiossidanti e di vitamina C ed E, che combattono i radicali liberi e aiutano a recuperare dai danni del sole. Con l’avanzare dell’età , la produzione di olio naturale del nostro corpo diminuisce: questo processo può rendere le rughe più profonde e definite, ma applicando l’olio sarà possibile ripristinare la normale idratazione della pelle.
Foto by Twitter