Quali sono gli alimenti che più fanno bene al nostro fegato? Ecco la lista completa di quello che dovremmo e non dovremmo mangiare.
Quando parliamo di fegato, parliamo di uno degli organi più importanti del nostro organismo che svolge spesso diverse funzioni fondamentali. Tra i suoi tanti compiti c’è ad esempio quello di sintetizzare le proteine necessarie per il processo di coagulazione del sangue. Va inoltre a produrre la metà del colesterolo presente nel corpo e ad accumulare le riserve di zuccheri, del ferro e di alcune vitamine liposolubili, aiutando così la depurazione dell’organismo dalle sostanze nocive e dalle tossine.
Tutelare il fegato è quindi fondamentale per la nostra salute, ed è per questo che ci sono alcuni alimenti che andrebbero evitati e altri che dovrebbero essere consumati più spesso.
Cosa mangiare e cosa no per il benessere del fegato
Prendersi cura del fegato è necessario, ed è per questo che andrebbe sempre seguita un’alimentazione sana ed equilibrata. Le funzioni di questo organo possono infatti essere compromesse da uno stile di vita non sano, e anche dall’eccessivo consumo di alcolici, oltre che da una dieta piena di cibi grassi, zuccheri e calorie. Molti disturbi legati al fegato non necessitano di una terapia farmacologica, bensì di un miglioramento dello stile di vita, che può così portare alla perdita del peso e ad un’adeguata attività fisica da praticare per almeno 30 minuti al giorno.
Questi sono gli alimenti più consigliati per la cura di questo organo così fondamentale:
- verdure amare e Crocifere (cicoria, carciofi, cardi, rucola, tarassaco, senape, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, cavolo, invidia lattuga romana e broccoli);
- aglio e cipolle;
- barbabietole;
- té verde;
- frutta antiossidante;
- alimenti ricchi di glutatione;
- pesce.
Per garantire il benessere del fegato occorre invece limitare l’assunzione di cibi ipercalorici e ricchi di grassi, in modo da allontanare il rischio di steatosi, una condizione che viene spesso associata all’obesità. Si devono quindi evitare i seguenti cibi:
- alimenti ricchi di grassi saturi come salsicce, salumi, pancette, burro, formaggi e latte intero;
- zuccheri semplici e cibi raffinati come bevande zuccherate, dolci, riso bianco, prodotti da forno, farine raffinate;
- fritture;
- alcol e alcaloidi come caffeina, té e cioccolato.
Gli esperti consigliano inoltre di inserire nella dieta yogurt e probiotici, che vanno a migliorare l’efficacia della mucosa intestinale. E’ inoltre importante bere molta acqua – dai 2 ai 3 litri al giorno – ed eliminare la cottura scarsa di cibi, oltre che evitare i pasti abbondanti e che sovraccaricano il fegato.