Notizie

È la città più fredda al mondo: le temperature registrate sono inimmaginabili

Sai dove è stata registrata la temperatura più bassa sulla Terra? Proprio in questa città, è incredibile, non crederai ai tuoi occhi.

La maggior parte delle persone sta aspettando l’estate con trepidante attesa, non tanto per le vacanze, ma soprattutto perché non ne possono più di questo freddo incessante.
In Italia siamo abituati ad avere un clima mite e quindi le temperature, anche in pieno inverno, non raggiungono mai dei limiti assurdi e insostenibili. Non tutti sanno che in alcune parti del mondo è così.

Le zone del pianeta Terra non sono tutte uguali a livello climatico, ma si suddividono in varie fasce: ci sono quelle più calde, quelle più fredde e quelle che invece hanno temperature nella media come l’Europa centrale.

Esistono città del nostro mondo che raggiungono temperature davvero inimmaginabili che ci fanno domandare come facciano le persone a vivere lì. Esiste, in particolare, una città dove è stata registrata la temperatura più fredda mai vista sulla Terra.

Non solo zone disabitate: c’è gente che ci vive

Molti staranno sicuramente pensando che le zone più fredde della Terra siano i due Poli del nostro Pianeta, ma non è così, almeno non sempre. Artide e Antartide sono sicuramente due zone dove vengono registrate temperature molto basse durante l’anno, ma non sono le uniche.

Polo Nord e Polo Sud sono zone perlopiù disabitate, ma esistono città popolate che hanno registrato temperature da Era Glaciale.

In questi luoghi ci sono temperature glaciali (VelvetBody.it)

Se pensiamo alle temperature medie sulla Terra è stato appurato che queste oscillano tra i -13 °C ai 45°C, ma ovviamente come in tutti i casi ci sono dei picchi incredibili. Sono state registrate temperature poco al di sopra dei 45°C, ma per quanto riguarda le minime siamo arrivati anche ad andare oltre i -90 °C!

Sembra fantascienza, ma è tutto vero: in queste zone della Terra le temperature sono davvero glaciali, un record mai visto prima.

Dati davvero spaventosi: la città più fredda del mondo

Partiamo proprio dal Polo Sud, la zona studiata più fredda del mondo: in questa zona i ricercatori hanno segnalato un particolare altopiano orientale dove le temperature hanno raggiunto addirittura i -98°C.

Si tratta di un record mondiale che prima apparteneva alla Stazione Vostok, in Antartide, che aveva raggiunto “solo” i -89°C.

La città più fredda del mondo: si trova in Russia (VelvetBody.it)

Queste sono ovviamente zone disabitate se non da ricercatori, ma come vi abbiamo anticipato prima esistono anche villaggi e città abitate che hanno raggiunto temperature da capogiro.

Nel villaggio di Oymyakon, nella Russia siberiana, è stata registrata una temperatura da record per un centro abitato: -71,2°C. Sempre in Russia si trova anche la città più fredda del mondo: Yakutsk, la quale ha fatto registrare temperature di –62,2° e si erge su un terreno perennemente ghiacciato.

Salvatore Montagnolo

Published by
Salvatore Montagnolo

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa