Seguire un regime alimentare o una dieta non è sempre facile per la vita sociale: ecco le regole per non rinunciare al ristorante.
I consigli fondamentali non sono legati solo al piano alimentare ma anche all’approccio da mantenere in questo percorso. Una questione tanto di mente quanto di organizzazione, per questo non bisogna pensare a questo passaggio unicamente come legato all’alimentazione.
La dieta fondamentalmente si basa su un percorso alimentare che prevede limiti, variazioni e precisazioni diverse per ognuno. Questo spesso vincola le persone che tendono anche ad evitare i rapporti, le uscite, il divertimento per non sentirsi diversi dagli altri.
Con piccoli trucchi e qualche accortezza, tuttavia, si può continuare a seguire la dieta senza rinunciare ad una cena tra amici al ristorante.
Dieta: i 5 consigli quando si va al ristorante
Secondo i nutrizionisti specializzati, la dieta non va assolutamente considerata come una punizione ma come stile di vita necessario per stare bene sia psicologicamente che fisicamente. Prendersi cura della propria salute alimentare è molto importante ed è un prezioso valore aggiunto non certo un limite.
La nutrizionista Assunta Iorio fornisce delle preziose indicazioni da seguire per vivere al meglio, indipendentemente dai motivi che spingono le persone a seguire una dieta e che possono essere legati al peso, intolleranze, problemi alimentari o patologie.
La prima cosa è vivere serenamente questo aspetto quindi quando si va al ristorante non farsi problemi di alcun genere nel chiedere modifiche ai piatti che sono riportati andando ad eliminare o sostituire delle componenti.
La seconda regola è non sentirsi in difetto, tanto con le persone estranee che con famiglia e amici. Bisogna essere molto chiari da subito così da scongiurare atteggiamenti di chi non comprende e spinge affinché la persona mangi quello che consumano gli altri.
La verdura non può mai mancare, che si tratti di un banchetto nuziale o di una cena d’affari, di un’uscita con gli amici o un pic nic, questa deve essere implementata nel menù. Le verdure aumentano il senso di sazietà e sono da consumare ad ogni pasto, fanno molto bene alla salute e basta scegliere il prodotto più indicato per quelle esigenze per non avere problemi.
Quando si va a ristorante il problema principale non è mai nel piatto che si ordina, che si tratti di pasta o secondo, ma sempre negli aperitivi, negli sfizi vari e nei dessert. Un pasto, anche al ristorante, composto da ingredienti sani e genuini non è un problema, anche se più condito e saporito. La questione si complica quando iniziamo ad assaggiare varie cose, mischiare, consumare alcol, mangiare dolci. L’insieme quindi diventa un vero e proprio pasticcio.
La regola, dunque, quando si va al ristorante pur essendo a dieta è ordinare sempre piatti semplici, non elaborati, prediligendo i secondi piatti. I primi piatti rappresentano un pericolo maggiore per il condimento più elaborato. Con il pesce alla griglia o alla brace così come la carne, non si corrono assolutamente pericoli.
Infine, se siete a dieta, non rinunciate neanche ad una serata in pizzeria con gli amici perché, anche in questo caso, potete scegliere la pizza meno calorica.