Tenere la scarpiera in ordine è veramente difficile, con alcune regole e semplici accorgimenti si può fare.
Le scarpe, soprattutto quando si cambia ogni giorno modello, finiscono con l’accumularsi sul pavimento. L’idea di tutti i componenti della famiglia è che tanto serviranno il giorno dopo, perché quindi posarle nella scarpiera?
Così il mobile diventa vuoto, un mero oggetto simbolico senza beneficio. Come si può organizzarla per sfruttarla veramente evitando di avere scarpe ovunque in casa? Ci sono delle soluzioni pratiche per ottimizzare lo spazio a disposizione.
Organizzare le scarpe non è affatto facile, c’è chi ci riesce meglio e chi non trova un modo funzionale per farlo. La prima cosa è scegliere una scarpiera utile, va bene l’estetica ma se lo spazio è poco è inutile dedicare un mobile enorme alle scarpe, meglio provare ad ottimizzare quello a disposizione. C’è da valutare con grande attenzione se la scelta migliore è un modello aperto o chiuso quindi con cassetti o porte.
Altra cosa fondamentale per la scelta riguarda il tipo di mobile, ci sono quelli in cui riporre anche gli scatoli e quelli invece dove è possibile inserire solo le scarpe, solitamente ad apertura obliqua. I mobili destinati alle scatole sono larghi e spaziosi ma bisogna valutare effettivamente se ogni giorno le scarpe saranno realmente riposte nello scatola.
Le scarpiere che invece sono sottili e permettono di inserire tutte le scarpe verticalmente sono anche le più utili in questo senso perché quando si rientra in casa si sistemano le scarpe in poco tempo e al mattino si recuperano rapidamente.
In ogni caso bisogna sistemare le scarpe per sperare in una scarpiera in perfetto ordine. Potete organizzarle per utilizzo quindi quelle che si usano di frequente più vicine e le altre dietro, oppure in base alla stagione quindi ad ogni cambio, ruotare tutto.
Gli stivali non possono essere schiacciati, sono ingombranti quindi per questi ci vuole un’alternativa. Se non entrano nella scarpiera si possono sistemare su delle grucce aiutandosi con della carta di giornale all’interno. Per le scarpiere aperte e di grandi dimensioni si può optare per l’uso di scatole trasparenti oppure per etichette che diano modo di capire subito di quale si tratta.
Quando lo spazio in casa non è molto, niente paura. Le scarpiere ultraslim si possono sistemare tranquillamente dietro alla porta, anche all’ingresso. Sono mobili molto carini e quindi adatti a qualunque ambiente. Basta valutare le proposte di negozi come Ikea per trovare un prodotto idoneo ma anche esteticamente molto gradevole.
I modelli sono davvero tanti così come le soluzioni per quelli per recuperare spazio nell’armadio.
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…