La niacinamide è il nuovo ingrediente di bellezza che promette di fare miracoli per la pelle, perfetta ad ogni età.
Dopo vitamina C e Retinolo arriva un altro valido alleato per la cura del derma, per dare splendore e anche per ridurre le imperfezioni. Quando si parla di estetica non si smette mai di imparare e soprattutto ci sono sempre delle novità molto particolari.
L’ultima è la niacinamide. Si tratta di una sostanza adatta a tutti, per prevenire i problemi e quindi sia i danni legati al sole e agli agenti atmosferici che per curare coloro che hanno la pelle sensibili o l’acne.
La niacinamide è una vitamina B3 quindi un prodotto totalmente naturale, ha il compito di lenire il derma e quindi è perfetta quando si tratta di pelle arrossata, screpolata, macchiata. Va bene ad ogni età in quanto regolatrice di sebo, permette alla pelle lucida di essere meno grassa, a quella secca di sanarsi da sola producendo un quantitativo corretto di idratazione.
Grazie ai suoi antiossidanti è un alleato per tutti, rimuove i segni dati dal tempo e dall’età, quelli che si generano per lo stress e gli elementi esterni ma anche le macchie e le imperfezioni tipiche della giovane età. Basta una crema all’1% quindi non bisogna eccedere, la dose massima consigliata è comunque entro il 2% e non oltre. Infatti un uso eccessivo del prodotto potrebbe portare anche all’irritazione della pelle, meglio evitare.
Il periodo migliore in cui applicarla è tra autunno e inverno, questi infatti sono gli stadi massimi in cui la pelle ha bisogno di aiuto. In estate per il sole ci sono le creme apposite ma in inverno la situazione è più complessa e articolata: la variazione del clima crea danni molto seri che vengono talvolta sottovalutati e questo non fa che determinare un invecchiamento precoce.
I benefici della vitamina sono sicuramente lenitivi e anti infiammatori quindi indicati per chi soffre di secchezza, rossori o comunque problemi legati propriamente ad una pelle che tende ad infiammarsi. Tuttavia è una miscela da impiegare anche come barriera quindi per prevenire la comparsa di eventuali fastidi.
È in grado di neutralizzare i radicali liberi e di idratare a fondo: questo vuol dire che può schiarire cicatrici o imperfezioni causate dal sole o altro, si può impiegare sulla pelle sensibile e anche in caso di rosacea.
Ci sono tantissimi prodotti in commercio, la cosa fondamentale è fare attenzione alla composizione, non usare il fai da te né mischiare la niacinamide con altri prodotti perché si potrebbe generare l’effetto contrario. Così la pelle sarà bellissima, con i pori chiusi e non visibili e molto luminosa.
Un’alternativa a quattro trattamenti di bellezza che stanno spopolando tra le donne.
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…