Il balsamo è fondamentale per avere capelli morbidi e splendenti. Molti sbagliano quando lo risciacquano: i danni sono notevoli.
Nella nostra routine per la cura dei capelli non mancano prodotti di ogni genere. Dai classici shampoo, balsami e maschere acquistate al supermercato o in profumeria fino ad arrivare ai rimedi fai da te, le ricette della nonna senza tempo e sempre strepitose. La chioma, del resto, è importante per tutti è può diventare un grande strumento di seduzione. Occhio, però, a questo errore col balsamo: molti sbagliano al momento del risciacquo e i danni sono notevoli.
Quanti di noi si limitano ad applicarlo, lasciarlo in posa qualche istante e poi via, sotto il getto dell’acqua? C’è qualcosa da sapere, allora, se questa è l’abitudine ormai consolidata al momento del lavaggio dei capelli.
Amiamo questo tipo di prodotto poiché la sua funzione è regalare morbidezza e lucentezza alla nostra chioma. Se, però, sbagliamo il modo d’uso, vanifichiamo i nostri sforzi e rischiamo, anzi, di ottenere l’effetto contrario.
Come abbiamo detto, di solito ci limitiamo a stendere il balsamo – o la maschera – e, dopo il tempo di posa, ci tuffiamo sotto la doccia e lo lasciamo scivolare via. Un errore che commettiamo quasi tutti e al quale si può rimediare.
Il motivo? Così facendo, i nostri capelli risulteranno appesantiti e otterremo, all’asciugatura, quell’effetto “piatto” che tanto detestiamo, andando a perdere di volume e leggerezza. Per evitare che accade occorre procedere in un altro modo: niente di complicato, ci ruberà giusto qualche minuto in più rispetto al solito, ma non ci pentiremo di aver cambiato abitudini.
Ciò che dobbiamo fare è inumidire le mani sotto l’acqua e iniziare a massaggiare il balsamo, dopo averlo tenuto in posa, partendo dal cuoio capelluto e le radici. Ci accorgeremo che verrà a formarsi una sorta di schiuma, è giusto che sia così, non c’è da preoccuparsi. Continuiamo a massaggiare allungandoci fino alle punte e inumidendo ancora le mani, di tanto in tanto, se serve.
Quando ci renderemo conto che buona parte del prodotto è ormai “sparita” potremo procedere a risciacquare per bene, stavolta direttamente sotto il getto dell’acqua. La differenza sarà subito evidente: i nostri capelli, oltre che soffici e splendenti, saranno anche leggeri e voluminosi e terranno meglio la piega. Vale di sicuro la pena provare, per il benessere della nostra chioma!
Per avere una chioma sana e lucida, dunque, non è importate solo il lavaggio, ma anche applicare nel modo corretto i prodotti che utilizziamo solitamente.
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…