Lo spazio nell’armadio non è mai sufficiente, quindi bisogna ottimizzarlo per riuscire a far entrare anche il doppio degli indumenti.
La strategia in questo caso è tutto, a meno che non ci sia la disponibilità e lo spazio a sufficienza per ampliare il guardaroba.
Nella maggior parte dei casi manca un’adeguata organizzazione e si rischia di disperdere molto dello spazio disponibile inserendo erratamente le cose da conservare, gli abiti e gli accessori. Con qualche piccolo stratagemma è, tuttavia, possibile riuscire a recuperare quello spazio necessario per conservare tutti i vestiti della famiglia.
Armadio: come ottimizzare lo spazio
La prima regola in assoluto è sfruttare ogni spazio disponibile, quindi che si tratti di una cabina armadio, di un prodotto a muro, di un mobile classico o di un appendiabiti bisogna lavorare per rendere efficiente quell’elemento. Coprire tutto il perimetro a disposizione è la prima grande sfida, un armadio di dimensioni inadeguate rischia solo di ingombrare e non offrire molto spazio.
Se ormai il danno è fatto e non si può comprare un armadio aggiuntivo, si può lavorare scegliendo dei prodotti economici che vadano ad implementare come una cassettiera, dei ganci, degli appendiabiti aperti.
L’armadio deve essere organizzato: uno dei problemi principali è che anche se grande a sufficienza si rischia di perdere moltissimo perché non ci sono ripiani e cassetti. Quindi è importante creare uno spazio dedicato agli abiti da appendere e uno spazio cassettiera oltre poi ad un vano mensole. Se l’armadio è già in casa, questi elementi si possono aggiungere, acquistandoli in un qualunque negozio a basso costo.
Mensole e cassettiere non devono essere elementi d’arredo costosi e ricercati ma pratici. Per il massimo dell’economia ci sono anche quelli in tessuto che offrono la possibilità di conservare ogni cosa e di spendere pochi euro.
Collocandoli con attenzione è possibile andare a strutturare un’organizzazione perfetta: i cassetti vanno usati per magliette, top che sono il must dell’estate 2023 e intimo, per gli accessori e per tutto ciò che può essere piegato ed è di piccole dimensioni. Gli spazi ampi come le mensole sono utili per sistemare la biancheria della casa mentre gli abiti saranno regolarmente appesi.
Utilissimi sono anche i divisori per cassetti e le strutture in plastica o tessuto che è possibile acquistare nelle grandi catene, online o nei negozi di detersivi.
Con questi piccoli accorgimenti la differenza sarà netta e lo spazio recuperato almeno il doppio. Dotatevi di ganci, cassettiere anche di plastica ed elementi per separare gli abiti, questo vi aiuterà ad avere tutto in ordine e a sfruttare al massimo anche un armadio molto piccolo.
Sfruttate tutti i consigli per acquisire spazio evitando di commettete l’errore di buttare vestiti che vi stanno ancora perché potrebbero tornare di moda presto.