Bucato ingrigito durante il lavaggio? Niente paura, con questi trucchi è possibile farlo tornare bianco come se fosse nuovo.
Il bianco tende a diventare grigio: questo avviene perché solitamente andiamo a lavare più prodotti insieme e ciò comporta una leggera perdita di colore che finisce proprio sulle fibre chiare.
Il problema però deriva anche dal tipo di detersivo utilizzato e che può generare un colorito spento che viene compromesso ulteriormente dall’esposizione all’esterno. Spesso si tende a mettere da parte i vestiti ingrigiti dal costante uso della lavatrice: eppure esiste un modo per far sì che tornino bianchissimi come se fossero stati appena acquistati.
Bucato ingrigito: tutte le soluzioni per sbiancarlo
Per risolvere il problema dei capi ingrigiti sicuramente vale la pena considerare di fare delle lavatrici separate tra bianchi, colorati e capi più scuri. Questo preserva il colore e aiuta anche meglio a smacchiare, lavare con cura in base al prodotto e ad evitare problemi successivi.
In commercio ci sono dei prodotti acchiappacolore che funzionano piuttosto bene. Un valido aiuto se si ha una lavatrice grande o comunque se ci sono poche persone in casa perché non sempre si può aspettare di riempire tutto il cestello prima di poter procedere. Quindi o si spreca energia facendo una lavatrice parzialmente vuota o si soprassiede alla questione di dividere i vestiti utilizzando gli acchiappacolore.
Il rischio di mescolare i colori è che, con il tempo, nonostante gli aiuti in commercio, il bucato bianco tendi comunque al grigio. Cosa fare in questo caso? Esistono alcune soluzioni naturali che possono aiutarvi a far tornare i panni bianchissimi.
Il primo consiglio è di sfruttare il sole: basta solo mettere il bucato in una bacinella, usare del sapone di Marsiglia (a patto che sia al naturale quindi solido o a scaglie ma non liquido) e sciacquare dopo 24 ore. I vestiti andranno stesi direttamente al sole, in questo modo torneranno splendenti.
Un altro rimedio è unire il bicarbonato alla biancheria grigia, ne bastano circa 100 grammi per 4 litri di acqua: attenzione il prodotto deve essere sciolto e dopo dovete lavare bene i capi soprattutto se si tratta di intimo. La biancheria tornerà bianchissima e sarà anche igienizzata.
Per sbiancare i capi sicuramente vale la pena provare il rimedio della nonna: acqua, sale fino e bicarbonato. Questo vale per le macchie di ogni tipo e garantisce un risultato straordinario, anche le compresse di aspirina e l’acqua ossigenata promettono risultati sorprendenti.
Queste procedure sono però da fare a mano, se invece volete lavare i prodotti in lavatrice basta aggiungere solo il bicarbonato, utilizzandolo sempre durante il lavaggio, renderà i capi perfetti, ben igienizzati senza dover usare temperature molto elevate e preserverà il bianco candido.
Le soluzioni fai da te sono ideali, naturali e non aggressive. I prodotti “sbiancanti” che si trovano in commercio sono composti da agenti chimici che a contatto con gli occhi o con la pelle possono essere pericolosi, quindi attenzione. Infine, per salvare i colori dei vostri capi, nel cestello della lavatrice si possono inserire anche cibi miracolosi.