Parmigiana+di+melanzane+semplice%3A+la+ricetta+economica+e+gustosa
velvetbodyit
/2023/05/13/parmigiana-di-melanzane-semplice-la-ricetta-economica-e-gustosa/amp/
Ricette

Parmigiana di melanzane semplice: la ricetta economica e gustosa

Un classico della tradizione culinaria, ecco la ricetta dell’originale parmigiana di melanzane, da riproporre ai vostri ospiti.

Quando si serve a tavola un piatto come la parmigiana di melanzane, a tutti viene l’acquolina in bocca. il cuore filante del formaggio unito al gusto dolce ma vivace del pomodoro, il tutto avvolto dal sapore sfizioso della medesima verdura, assicura così un’esperienza di gusto indimenticabile.

Solitamente, la parmigiana di melanzane si adatta alle esigenze di qualsiasi tipologia di commensale, anche ai vegetariani, e può essere servita come piatto unico, come secondo o contorno in base alla fame degli ospiti.

A questo riguardo, trattasi di una ricetta versatile soggetta a molteplici varianti, come ad esempio quella bianca, senza l’aggiunta di pomodoro oppure light, una versione più leggera che non comporta frittura. Esiste, tuttavia, una versione classica della parmigiana in cui gli ingredienti principali sono melanzane, mozzarella e sugo di pomodoro. Come accennato poc’anzi, tuttavia,  si presta bene a reinterpretazioni personali con l’aggiunta di alcuni ingredienti anche in base al gusto personale.

La ricetta classica, però, è sicuramente quella più gettonata. Diversamente da ciò che in tanti pensano, preparare una gustosa parmigiana di melanzane non è così difficile. Basta seguire passo dopo passo la ricetta e, soprattutto, acquistare ingredienti di ottima qualità.

Parmigiana di melanzane, ecco la ricetta originale che vi farà impazzire

E’ sempre una buona idea prepararne in quantità sufficientemente abbondante perché si è sicuri quanto le richieste del bis e perfino tris possano fioccare. D’altronde come si fa resistere a questo connubio fumante di ingredienti, così stuzzichevole e profumato, maggiormente reso appetibile dalle melanzane fritte? La parmigiana di melanzane è, infatti, un piatto che solitamente mette d’accordo tutti, nessuno escluso.

Naturalmente, come ne esistono gli appassionati, vi sono anche coloro a cui la parmigiana non piace, semplicemente perché non gradiscono le melanzane stesse, per la consistenza o il gusto. Si voglia proporre la ricetta classica, tuttavia, soprattutto per gli amanti di questo piatto, per cui occorrerà solo una manciata di minuti per prepararlo, prima di poterne godere. Senza ulteriori indugi, ecco tutti i dettagli.

Ecco la parmigiana di melanzane, pronta da gustare – velvetbody.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Ingredienti:

  • 800 g di melanzane
  • 750 g di passata di pomodoro
  • 250 g di mozzarella
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffo di basilico
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • olio per friggere q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

  1. Si cominci dal lavaggio e pulitura delle melanzane, tagliandole a fette e le si disponga in uno scolapasta, cosparse di sale, affinché perdano l’acqua.
  2. Trascorsa circa un’ora, le si asciughi, pronte per la frittura. Una volta dorate, le si scoli su un piatto ricoperto da carta assorbente e le si riponga da parte.
  3. A questo punto si prepari il sugo di pomodoro: in un tegame si versi un filo d’olio e due spicchi d’aglio sbucciati, al fine di farli soffriggere dopodiché si unisca la passata. Si aggiungano il basilico e un pizzico di sale, lasciare cuocere a fiamma media fino a che non abbia raggiunto una consistenza abbastanza densa.
  4. Adesso è ora di assemblare tutti gli ingredienti perciò in una pirofila iniziare da una generosa cucchiaiata di salsa, disporre le melanzane su cui aggiungere sopra le fette di mozzarella, una spolverizzata di parmigiano grattugiato e ancora il sugo. Si ripeti la sequenza degli strati fino a esaurimento degli ingredienti stessi. Si concluda con le melanzane, ricoperte dalla passata di pomodoro e dal formaggio grattugiato.
  5. Si inforni a 180° per 25 minuti e una volta cotta la si lasci raffreddare per circa un paio d’ore prima di servire.

Una ricetta tradizionale ma intramontabile di cui si noterà un certo apprezzamento a tavola, arrecando così buonumore.

Camilla Marcarini

Published by
Camilla Marcarini

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa