Come far crescere una pianta di limone dentro casa? I metodi di coltivazione sono più semplici di quanto tu possa pensare.
La possibilità di usufruire di un giardino, ci consente di coltivare delle piante dalle quali ricavare dei frutti rigogliosi. L’albero di limone ad esempio conferisce un aspetto accogliente e famigliare all’ambiente domestico ed inoltre ci consente di utilizzare gli agrumi prodotti dalla pianta stessa. Volete dunque coltivare il limone direttamente nel vostro giardino?
Il metodo di coltivazione è molto semplice: dovete munirvi di un limone maturo, una pinzetta, un contenitore in plastica, carta, vasetti e terriccio per piante acidofile. Nel giro di un anno, potrete assistere alle primi manifestazioni rigogliose della pianta.
In primo luogo, occorre ricavare i semi dal prodotto stesso. Prendiamo dunque un limone e spremiamolo, in modo da accumulare il numero di semi contenuto al suo interno. Una volta prelevati, con l’aiuto di una pinzetta, sarà necessario rimuovere lo strato superficiale del seme (come se dovessimo sbucciarlo, per intenderci). Questo procedimento ci aiuterà a favorire la crescita della pianta, grazie ad un contatto diretto con il terriccio.
A questo punto, procuriamoci un contenitore (è sufficiente il classico porta pranzo in plastica, di piccole dimensioni); formiamo un letto con un pezzo di carta da cucina e adagiamo sulla superficie i semi a debita distanza; prendiamo uno spruzzino e inumidiamo il fazzoletto, dopodiché copriamo i semi con un ulteriore pezzo di carta da cucina, ripetendo il procedimento dello spruzzino. Sigilliamo il contenitore, ricordandoci di segnare opportunamente data e ora. Lasciamo riposare i semi in una zona della casa illuminata, verificando che la luce del sole non arrivi direttamente sul contenitore.
Dopo 15 giorni, i semi cominceranno a germogliare e saranno quindi pronti per la coltivazione. Munitevi di tanti vasetti quanto il numero di semi di cui volete usufruire e procedete nel modo seguente: acquistate il terriccio per piante acidofile e riempite fino all’orlo i vasi; prendete il seme e piantatelo puntando il germoglio verso l’alto, in modo che abbia la possibilità di crescere più velocemente. Coprite dunque il seme di terra, posizionandolo ad un centimetro dalla superficie. Dopodiché inumidite abbondantemente il terriccio.
A questo punto, prendete un sacchetto di cellofan ed inseritevi il vasetto, sigillandolo al suo interno. In questo modo, si formerà una sorta di effetto serra, principale responsabile della crescita del germoglio. Laddove la semina venga effettuata nella stagione fredda, è consigliato riporlo in casa, in modo che assorba più calore; in caso contrario, in primavera oppure estate, potete lasciarlo fuori – lontano dal contatto diretto con il sole. I primi germogli rigogliosi dovrebbero comparire dopo circa un mese, ma dovremo aspettare un anno prima di poterla trapiantare effettivamente in piena terra.
Seguendo questa procedura avrete i limoni per preparare deliziosi dolci, ma anche per seguire la dieta del limone.
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…