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Giornata Mondiale del Cioccolato: in Italia il consumo cresce del 35%

La passione degli italiani è aumentata durante i mesi di pandemia

Il 7 luglio nel mondo si celebra la Giornata Mondiale del Cioccolato, un’occasione unica per celebrare con eventi di diverso tipo una passione in continua crescita. Secondo le ultimissime stime, infatti, sembra proprio che la voglia di cioccolata sia cresciuta a dismisura in Italia, aumentando nell’ultimo anno del 35%.

Giornata Mondiale del Cioccolato: in Italia i consumi raggiungono il +35%

In occasione della Giornata Mondiale del Cioccolato, Just Eat ha pubblicato i risultati di un sondaggio che stima i consumi degli italiani. La ricerca ha dimostrato che la voglia di cioccolata non ha subito crolli durante l’ultimo anno di pandemia. Al contrario il trend dei consumi è in crescita e in Italia si stima un aumento del 35%. Secondo i dati pubblicati nel report, infatti, nel 2020 sono stati ordinati a domicilio oltre 15.000 chilogrammi di cioccolata. Nei primi mesi del 2021, invece, ne sono già stati acquistati oltre 9.000 kg. Una novità riguarda il consumo femminile di questo alimento, che in passato era maggiormente evitato perché considerato nemico della linea. Nel report, infatti, si riporta che il pubblico di acquirenti è formato dal 55% di donne contro il 45% di uomini.

Le città più golose della penisola italiana

Nel report annuale pubblicato in occasione della Giornata Mondiale del Cioccolato, inoltre, Just Eat ha anche stilato una classica delle città più “golose”. Tra le città che hanno ordinato maggiori quantità di cioccolato primeggia la Capitale con oltre 2.800 kg divisi soprattutto tra gelato fritto, brownie e soufflé. A seguire Bologna con 2.230 kg ed un +10% rispetto allo scorso anno. Il terzo posto viene vinto con 1.240 kg dalla città di Milano, che ha registrato un incremento dell’8% grazie al panzerotto alla nocciola. Quarto posto per Torino (700 kg) seguita da Genova (540 kg), Trieste, Napoli e Parma e Palermo (320 kg). Per quanto riguarda i piatti più ordinati, gli italiani mostrano una predilezione per i classici della pasticceria, e il cannolo siciliano conquista tutti con un +28%.

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