“E se nessun piacere fosse impossibile?”: se lo chiede Magnum in occasione della Giornata Mondiale del Bacio, durante la quale ha deciso di svelare un’opera inedita di Roberto Ferri. E così l’azienda conclude in occasione della giornata che celebra un gesto tanto semplice quanto agognato in questi ultimi mesi, la campagna MagnumXDante. Durante l’anno, infatti, il brand ha celebrato in modi diversi lo storico anniversario dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.
Il bacio di Dante e Beatrice di Roberto Ferri celebra l’impossibile
Mai come quest’anno la Giornata Mondiale del Bacio arriva in un momento in cui un gesto così naturale e semplice è diventato una conquista. E parlando di conquiste, Magnum ha deciso di regalarne una a tutti i lettori appassionati e allo stesso Sommo Poeta, di cui quest’anno ricorrono i 700 anni della morte. Nell’ambito della campagna MagnumXDante, infatti, lo storico brand ha deciso di dare forma ad un bacio mai avvenuto: quello tra Dante e Beatrice. L’opera pittorica, realizzata da Roberto Ferri, è in mostra a Palazzo Firenze a Roma ed è stata svelata proprio il 6 luglio. I visitatori potranno ammirare l’opera dal vivo fino all’11 luglio alle ore 13.00.
Le parole di Roberto Ferri: “Un’opera che celebra il piacere”
Il bacio di Dante e Beatrice sembra concentrare in sé la storia dell’arte, l’immensità della letteratura dantesca e l’ideologia delle forme classiche. Una plasticità che richiama le sculture mature di Antonio Canova, bagnata da quella luce chiaroscurale che contraddistingue Caravaggio. La scena, in cui Dante bacia la sua Beatrice, mostra tutta la drammaticità di un bacio mai avvenuto, con il tormentato desiderio del Bacio di Hayez. Il tutto è racchiuso in un tondo, massima espressione della perfezione, come perfetto è l’amore dei protagonisti dell’opera. Lo stesso Roberto Ferri ha condiviso alcune parole sul proprio profilo social: “L’intensità di un amore mai vissuto, prende vita in un’opera che celebra il piacere. Anche quello che sembrava impossibile“.
Photocredit: Roberto Ferri (@robertoferri_official)
LEGGI ANCHE: Pinterest blocca tutte le pubblicità su diete e prodotti per la perdita di peso