Al fianco di tutte le altre anche l’osteopatia entrerà a far parte delle professioni sanitarie. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha infatti annunciato che si è completato il percorso per istituirla come professione sanitaria. L’annuncio appare come una vittoria dopo anni di rivendicazioni e richieste da parte del settore.
Come annunciato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, si è terminato il percorso avviato dal Governo per istituire l’osteopatia come professione sanitaria. L’iniziativa del Governo rappresenta un riconoscimento importante che arriva dopo molti anni di proteste e richieste. L’accordo era stato già sancito il 5 novembre del 2020 ed il 24 giugno è stato recepito in sede di Consiglio dei Ministri. Su Twitter il ministro ha scritto: “Si completa, con il Cdm di oggi, il percorso del Governo per istituire la professione sanitaria dell’Osteopata. È un momento importante per tanti professionisti e per quei cittadini che hanno bisogno delle loro prestazioni”.
Il percorso per l’istituzione dell’osteopatia come professione sanitaria è iniziato nel 2018 con il Ddl Lorenzin a cui era seguito nel 2020 l’accordo in Stato-Regioni concernente il profilo sanitario. Così nel Cdm del 24 giugno si è percepito l’accordo all’interno del quale è delineato il profilo dell’osteopata, il contesto operativo e tutti gli ambiti di competenza ed attività. C’è ancora un po’ di strada da fare ed, infatti, vengono rimandati a un futuro accordo da stipularsi in Conferenza Stato-Regioni alcuni dettagli. Tra questi ci sono i criteri per la valutazione dell’equipollenza dei titoli pregressi, l’istituzione e criteri del nuovo percorso di laurea, ed, infine, i criteri di valutazione dell’esperienza professionale. Al termine dell’iter, sono con decreto firmato dal Presidente della Repubblica il provvedimento potrà avere l’attuazione.
LEGGI ANCHE: Vaccini, “Abdala efficace al 92%”, in Italia i pediatri d’accordo a vaccinare gli over 12
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…