Non si fermano le novità intorno alla somministrazione del vaccino covid-19. Nell’America Latina è il candidato vaccino Abdala, prodotto a Cuba, il vincitore con una efficacia superiore al 92%. In Italia, invece, i pediatri hanno pubblicato un documento in cui si conferma il sì per la vaccinazione agli over 12. Ecco tutte le novità nel dettaglio.
Abdala è il vaccino contro il covid-19 prodotto a Cuba. Secondo ciò che ha reso noto BioCubaFarma tramite un tweet sembrerebbe che abbia un’efficacia di oltre il 92% nel suo schema a 3 dosi. L’annuncio del laboratorio arriva due giorni dopo quello secondo cui l’altro vaccino cubano, il Soberana 2 avrebbe raggiunto l’efficacia del 62%. Non è mancato anche il tweet del presidente cubano Miguel Diaz-Canel che ha scritto: “L’efficacia con tre dosi di Abdala sarà un evento che moltiplicherà l’orgoglio“. Secondo ciò che è previsto dai protocolli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le autorità cubane richiederanno la regolamentazione sanitaria nelle prossime settimane e, in caso di parere positivo, il vaccino potrebbe cominciare a circolare.
Intanto il Consiglio direttivo della Società Italiana di Pediatrica (Sip) ha pubblicato un documento in 8 punti che affronta il tema caldo della vaccinazione per gli over 12. Secondo ciò che viene inserito all’interno del documento, i pediatri sarebbero concordi nel vaccinare anche gli over 12. Come riportato da Ansa, infatti, si ritiene “necessario un intervento vaccinale globale, in tutte le età e in tutti i Paesi del mondo e non si reputa valido ed efficace limitarlo solo ai pazienti pediatrici con patologie pregresse“. Gli esperti del Sip raccomandano, dunque, una vaccinazione consapevole rivolta a tutti i ragazzi di età pari o superiore ai 12 che non abbiano particolari quadri clinici.
LEGGI ANCHE: Scrub al cacao: ricetta fai da te per preparare il corpo all’abbronzatura
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…