NotiziePrimo Piano

Vaccini, “Abdala efficace al 92%”, in Italia i pediatri d’accordo a vaccinare gli over 12

Le novità sui vaccini in Italia e nel mondo

Non si fermano le novità intorno alla somministrazione del vaccino covid-19. Nell’America Latina è il candidato vaccino Abdala, prodotto a Cuba, il vincitore con una efficacia superiore al 92%. In Italia, invece, i pediatri hanno pubblicato un documento in cui si conferma il sì per la vaccinazione agli over 12. Ecco tutte le novità nel dettaglio.

Vaccino covid Abdala, per BioCubaFarma “l’efficacia è al 92%”

Abdala è il vaccino contro il covid-19 prodotto a Cuba. Secondo ciò che ha reso noto BioCubaFarma tramite un tweet sembrerebbe che abbia un’efficacia di oltre il 92% nel suo schema a 3 dosi. L’annuncio del laboratorio arriva due giorni dopo quello secondo cui l’altro vaccino cubano, il Soberana 2 avrebbe raggiunto l’efficacia del 62%. Non è mancato anche il tweet del presidente cubano Miguel Diaz-Canel che ha scritto: “L’efficacia con tre dosi di Abdala sarà un evento che moltiplicherà l’orgoglio“. Secondo ciò che è previsto dai protocolli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le autorità cubane richiederanno la regolamentazione sanitaria nelle prossime settimane e, in caso di parere positivo, il vaccino potrebbe cominciare a circolare.

Italia, i pediatri dicono sì alla vaccinazione per gli over 12

Intanto il Consiglio direttivo della Società Italiana di Pediatrica (Sip) ha pubblicato un documento in 8 punti che affronta il tema caldo della vaccinazione per gli over 12. Secondo ciò che viene inserito all’interno del documento, i pediatri sarebbero concordi nel vaccinare anche gli over 12. Come riportato da Ansa, infatti, si ritiene “necessario un intervento vaccinale globale, in tutte le età e in tutti i Paesi del mondo e non si reputa valido ed efficace limitarlo solo ai pazienti pediatrici con patologie pregresse“. Gli esperti del Sip raccomandano, dunque, una vaccinazione consapevole rivolta a tutti i ragazzi di età pari o superiore ai 12 che non abbiano particolari quadri clinici.

LEGGI ANCHE: Scrub al cacao: ricetta fai da te per preparare il corpo all’abbronzatura

Back to top button
Privacy