Il 21 giugno si tiene la Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Presentata dall’AIL, la giornata è dedicata a promuovere e finanziare la ricerca, che ha aperto nuove strade per la cura dei tumori del sangue. Ecco quali sono le iniziative promosse per questo giorno.
In occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma del 21 giugno, vengono promosse importanti iniziative. L’AIL ha deciso di rispondere alla domande e ai dubbi degli utenti sui tumori del sangue, mettendo a disposizione un numero verde valido dalle 8.00 alle 20.00. A rispondere saranno 8 illustri ematologi, che, come sottolinea l’AIL, offriranno “chiarimenti sulle loro patologie e sulle terapie, senza problemi di tempo e di privacy“. Nel corso della sedicesima giornata nazionale, dunque, tutti gli utenti potranno chiamare al numero, trovando dall’altra parte della cornetta un esperto pronto a rispondere a tutti i dubbi. La Giornata Nazionale, inoltre, mira anche a sensibilizzare la comunità a donare il sangue. Le donazioni di sangue e plasma, infatti, sono indispensabile per aiutare i malati affetti da tumori, leucemie, anemie croniche, trapianti di organi e tessuti.
La cura delle leucemie ha visto un progresso crescente nel campo della ricerca scientifica. Nel corso degli ultimi 20 anni, infatti, si sono sviluppate nuove terapie e sono stati elaborati nuovi farmaci per la cura. La scoperta di geni associati alla malattia ha favorito lo sviluppo di farmaci, come gli inibitori di Jak2 di cui il capostipite è Ruxolitinib, e di un secondo farmaco, il Fedratinib, approvato di recente. Le nuove terapie, dunque, offrono risultati migliori che mirano a normalizzare e a ridurre la sintomatologia legata alla leucemia.
LEGGI ANCHE: La maschera fai da te per proteggere i capelli dal sole: nutriente e naturale
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…